La nuova Peugeot 308 ha scelto la Germania per la sua prova su strada, magari pensando alla Volkswagen Golf di cui è l’unica vera avversaria tanto che in poco più di 3 anni ha venduto a livello globale ben 760.000 esemplari. La 308 restyling debutta in italia in autunno, nel mese di settembre, con i prezzi di listino che non sono ancora stati comunicati. La gamma motori prevede propulsori più ecologici e parchi nei consumi (li vedremo in seguito nel dettaglio) e sistemi di sicurezza aggiornati e molto avanzati con una guida assistita davvero molto evoluta, la stessa già apprezzata sulla 3008.
Rivisto e migliorato pure il sistema di infotainment di ultima generazione con schermo capacitivo e Mirror Screen che ripropone sulla plancia dell’auto le informazioni visualizzate sul proprio smartphone. Esteticamente la nuova Peugeot 308 è caratterizzata da proiettori moderni con luci diurne a LED e da un cofano rivisto nell’andamento. La zona posteriore dell’auto è caratterizzata invece da luci diurne inedite e da un fascione paracolpi dal design rivisto. L’abitacolo è impreziosito da nuovi tessuti, più eleganti e raffinati rispetto al passato, e da sistemi tecnologici come detto implementati.
Uno degli aspetti più interessanti della nuova Peugeot 308 è la dotazione di sicurezza, notevolmente arricchita rispetto alla generazione attualmente in vendita. Tra le implementazioni principali: abbaglianti automatici, regolatore della velocità con lettura dei cartelli stradali e relativo adeguamento dell’andatura, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, allarme rischio collisione e frenata di emergenza, che non prevede il riconoscimento di animali, cicli e motocicli. Riconosce invece pedoni e veicoli fermi. Questo dispositivo interviene in maniera tale da evitare incidenti e fa decelerare il veicolo sino ad arrestarlo completamente, se la velocità di marcia è compresa tra 5 e 140 km/h.
La gamma motori è stata rivista, rinnovata e ampliata. Particolarmente interessante è il motore 1.5 a gasolio, adottato per la prima volta dal Gruppo PSA. Rispetto al già noto 1.6, vanta ben l’80% delle componenti modificate ed è già a norma Euro 6c. E’ stato rivisto anche il propulsore 2.0 da 180 cavalli, ora proposto con cambio automatico e sempre a norma Euro 6c. Il motore 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S a iniezione diretta ha un nuovo filtro antiparticolato che permette emissioni di CO2 ridotte.
In Baviera abbiamo avuto modo di provare su strada sia la versione cinque porte, il cui peso è di 1.130 kg, sia la station wagon, che invece di chilogrammi ne pesa 1.295. La motorizzazione che abbiamo testato è proprio il nuovo 1.5 BlueHDi da 130 CV. Un propulsore la cui coppia è di 300 Nm, disponibile a 1.750 giri/minuto. Buoni valori che ci hanno permesso di affrontare in tutta agilità e tranquillità le strade tortuose della zona attorno a Bayerisch Gmain. Il motore 4 cilindri è molto elastico e permette buone ripartenze e un comfort di guida ottimo in qualsiasi situazione. Anche la station wagon, come ricordato più pesante, se la cava bene, ma ogni tanto deve far ricorso a una marcia più bassa rispetto alla 5 porte.
Lo sterzo è preciso e risponde in maniera pronta alle sollecitazioni del pilota. L’abitacolo risulta molto ben insonorizzato e decisamente comodo non solo per chi guida (tutti i pulsanti e i comandi sono posti in posizioni pratiche da raggiungere) ma anche e soprattutto per i passeggeri. Lo spazio a bordo è notevole, in particolar modo nella versione station, logicamente. Qui trovano comodamente posto valigie, bagagli e attrezzature di un’intera famiglia.
Se la precedente Peugeot 308 era già perfetta, la facelift ha ulteriormente affinato le sue qualità che la fanno avvicinare alla VW Golf e staccare dalle altre rivali che non vantano un simile equilibrio che rende ogni viaggio un vero piacere. In totale la gamma italiana vedrà la presenza di 8 motori e sette allestimenti. Ancora ignoti i prezzi di listino, che verranno comunicati ufficialmente solamente ai primi di settembre.