La citycar sportiva francese Renault Twingo GT si rinnova e si propone al pubblico come una compatta sportiva in tutti i sensi. Non è infatti una GT-Line, allestimento che in Renault vedono come semi-sportivo, è una GT a tutti gli effetti, sviluppata in collaborazione con Renault Sport. La Twingo GT è caratterizzata da una mappatura elettronica dedicata, una linea di scarico con doppio terminale e una serie di piccole modifiche che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 9.65 secondi e di toccare una velocità massima di 182 km orari. Il consumo medio di carburante è di 19,2 km/litro.
Esternamente la nuova Twingo GT si distingue per tinte e sticker specifici, una presa d’aria sul fianco posteriore destro e ruote specifiche. Nell’abitacolo troviamo il pomello del cambio e la pedaliera in alluminio. Presentata a Parigi, la Renault Twingo GT si guida benissimo, sia nel pieno centro che in periferia. La sua dote principale rimane quella della versione “base”: l’agilità! Il diametro di volta è di soli 8,6 metri, il che permette di compiere qualsiasi tipo di manovra in scioltezza.
Il baule posteriore, com’è logico aspettarsi, non è il massimo della vita, ma i tecnici francesi non avrebbero potuto saper fare di meglio. I cerchi sono da 17 pollici e l’assetto più improntato a terra rispetto a quello di una normale Twingo è evidente. Degno di nota lo spunto, con il cambio a 5 marce corte che evidenzia l’indole sprint della pepata citycar. Molto elastico il tre cilindri da 170 Nm a 2.000 giri… peccato però che il contagiri non esista, per cui sia impossibile tenerli sotto controllo. Nonostante l’assetto ribassato, comunque, la nuova Renault Twingo GT non è affatto dura, anzi assorbe le asperità del terreno in maniera sorprendentemente efficace.
Il prezzo di lancio dovrebbe assestarsi sui 16 mila euro, con il debutto dal vivo che avviene in occasione del Motor Show di Bologna 2016 (3-11 dicembre).