Se siete in procinto di acquistare una nuova Volkswagen ecco a voi tutti i modelli auto della Casa tedesca in uscita nei prossimi anni.
Quali sono tutte le prossime novità Volkswagen del 2016, 2017, 2018, 2019 e 2010?
Questa è una domanda articolata a cui Infomotori.com risponde partendo subito dal 2016, dove VW sarà sempre attiva grazie anche alla Polo VI o 6 che si voglia scrivere. Immancabile la Volkswagen Golf che a sua volta beneficia di un facelift, sempre in concomitanza col Salone di Ginevra 2016, mentre la nuova Tiguan, dopo averla vista a Francoforte 2015, è finalmente disponibile in concessionaria.
Nel 2016 debutta anche la Golf GTI ClubSport, con potenza variabile da 265 a 290 CV se si usa il boost del turbo.
Il 2017 promette invece grande attenzione ai crossover con la nuova Touareg 3, per poi scendere a una Volkswagen Tiguan passo lungo da 7 posti e ancora ad una Golf Terrain SUV, fino a una compatta Polo SUV. Insomma un vero e proprio attacco alle rivali per tornare competitiva in tutto il mondo anche nel segmento dei crossover Suv.
2017 in luce anche per la nuova Jetta, che interessa più gli USA che gli italiani, mentre i più sportivi sappiano che è attesa la Scirocco IV a circa 25.000 euro.
Il biennio 2016-2017 è propedeutico alle ibride plug-in, tanto che le varianti GTE sono destinate ad aumentare al pari dell’autonomia tutta elettrica. Lo stesso metano viene rafforzato e, se la situazione Diesel non si normalizza al pari del CO2 dei benzina, Volkswagen ha già pronto un piano di alimentazioni alternative.
Il 2018 è vicino per i progettisti che già stanno finendo gli esecutivi delle nuove generazioni della Volkswagen Passat, CC, la sua versione coupè, e Beetle/Maggiolino ma soprattutto della bestseller Volkswagen Golf 8 o VIII se amate i numeri romani. Nessuna rivoluzione per la Golf che ha un Cx più filante, meno peso, più spazio interno, consumi contenuti e alimentazioni innovative per restare sempre la best in class della categoria. Accanto alla Golf 8 berlina è subito pronta anche la Golf VIII Variant o Station Wagon, come la si chiama più semplicemente da noi.
Nel 2019 la protagonista per immagine e tecnologia dovrebbe essere (se si trovano i soldi per il progetto dopo i tagli provocati dal Dieselgate) l’ammiraglia Volkswagen Phaeton II completamente elettrica e con un design importante al pari delle tecnologie che sono ospitate, degne delle migliori cugine Porsche ed Audi.
Sicuramente nel 2019 arriva la sfornata di versioni sportive della Golf 8 e quindi la Golf 8 GTI da 265 CV, la GTI ClubSport da 300/326 CV e la Golf 8 R da oltre 400 CV. A queste si aggiunge una Golf 8 con carrozzeria SUV Coupè che, rispetto alle rivali, giunge con anni di ritardo ma Volkswagen vuole colmare il gap con questa dream car. Nel 2019 è attesa pure una Volkswagen Beetle/Maggiolino Coupè.
La Volkswagen Up! è invece schedulata nel 2020, come molte altre linee di cui vi parleremo prossimamente per avere il tempo di lucidare meglio la nostra palla di cristallo. Sicuramente il Dieselgate non ferma la Volkswagen e la Germania automobilistica!