Opel Adam EV, la citycar elettrica non è in programma

Sospeso il progetto Opel Adam EV
La versione elettrica della citycar Opel Adam non vedrà la luce, almeno queste sono le parole riportate da Dieter Metz, capo ingegnere dell’intero progetto Adam. Vi è quindi la certezza che il modello spinto da un motore elettrico e batterie al litio resterà un puro studio, senza effettive applicazioni nella vita reale. Un peccato, se vogliamo, visto che il progetto era già in fase avanzata ed un prototipo perfettamente funzionante era stato anche presentato davanti al grande pubblico.

Costi troppo alti per Adam EV

La Opel Adam EV avrebbe, nel caso fosse stata prodotta, condiviso la parte elettrica con la nuova Chevrolet Spark EV che entra in commercio il prossimo anno, stando a quanto riferisce Autonews Europe. “E’ stata una decisione strategica” – continua Dieter Metz – “in quanto non avremmo potuto chiedere al cliente finale un prezzo troppo alto, necessario per fronteggiare gli eventuali costi”.

E’ ancora troppo presto per l’elettrico?
Alfred Rieck, direttore vendite e marketing, concorda in pieno con il collega aggiungendo che i prezzi elevati stanno limitando di molto la vendita di auto elettriche. “Se osserviamo la tecnologia presente sul mercato al giorno d’oggi, è assolutamente troppo costosa e va a determinare un prezzo che scoraggia il cliente”. Niente Opel Adam elettrica per ora quindi, ma non è da escludere che nel giro di paio d’anno, a condizioni di costi / ricavi mutate, il progetto non venga ripreso in mano.

TAGS:
TUTTO SU Opel Adam
Articoli più letti
RUOTE IN RETE