La Casa del Fulmine entra ufficialmente nel mondo della SUM, acronimo di Sustainable Urban Mobility che si riferisce alla mobilità urbana sostenibile. Come? Grazie alla simpatica microcar elettrica Opel Rocks-e, presentata lo scorso agosto e ora ordinabile per l’acquisto in Germania da un prezzo lancio di 7.990 Euro. Si tratta di un veicolo con omologazione quadriciclo leggero, capace di rivoluzionare il trasporto cittadino grazie a un look moderno, a un diametro di svolta di 7,2 metri e al fatto che può essere guidato già dall’età di 14 anni con la patente AM o con la patente B1 per quadricicli.
Estremamente compatta grazie a una lunghezza di 2,41 metri e a una larghezza di 1,39 metri (per soli 471 kg di peso), la Opel Rocks-e propone i principali punti di riferimento estetici che abbiamo già visto, per esempio, sulla Nuova Astra e sulla Mokka-e. Largo quindi all’inedito Opel Vizor frontale, alla colorazione bicolore della carrozzeria e alle due portiere che si aprono in maniera alternata, verso l’anteriore per il conducente e verso il posteriore per il passeggero.
A livello di motorizzazione, invece, la scelta della Casa tedesca si è rivolta verso un motore elettrico da 8 cavalli in abbinamento a una batteria da 5,5 kWh, capace di raggiungere la velocità massima di 45 km/h e di garantire un’autonomia complessiva (ciclo WLTP) di 75 km – ripristinabile in tre ore e mezza di tempo attraverso il collegamento alla presa domestica.
Vediamo ora gli allestimenti: la nuova Opel Rocks-e sarà disponibile sia nell’equipaggiamento di base (da un prezzo di 7.990 Euro) sia in quelli specifici Klub e TeKno, che invece prevedono un sovrapprezzo di 700 Euro per arrivare a quota 8.790 Euro. Le loro particolarità sono da cercare nella loro caratterizzazione estetica, con la Klub in carrozzeria grigio opaco e la TeKno in giallo a livello degli skidplate anteriori e posteriori. Due tonalità che si ritrovano anche nell’abitacolo, nelle reti portaoggetti, nei ganci per le borse della spesa e nelle cuciture dei tappetini, a cui si aggiungono le finiture nuovamente in grigio e in giallo per la strumentazione e il tunnel centrale.
Qui, tra le altre cose, sono presenti di serie il porta smartphone e la connettività DAT per il sistema infotainment, mentre come optional è possibile aggiungere il collegamento Bluetooth per effettuare chiamate in vivavoce. Per quanto riguarda la disponibilità, la Rocks-e in Germania è già ordinabile e sarà consegnata per la fine dell’anno, mentre in Italia arriverà a partire dal 2022.