Peugeot 207 Féline 1.6 THP – Test Drive. Sorèze (F) – Ancora più potente. Ancora più veloce. Peugeot 207 monta sotto il suo cofano un inedito propulsore EP6DT da 1.6 litri da 150 cavalli con il primo turbo Twin Scroll per la categoria frutto di una collaborazione franco-tedesca tra il gruppo Psa e Bmw, lanciando nella furibonda mischia del segmento B2 la sbarazzina 207 Féline (in Francia si chiamerà Griffe).
È la novità che la casa transalpina presenta nella campagna francese tra Tolosa e Carcassonne. Una novità che sfreccia lungo le poco trafficate ma sinuose arterie compartimentali, pure strette e sconnesse. Eppure, anche grazie a quei suoi rassicuranti ma seducenti pneumatici da 17 pollici (un’esclusiva di serie di questa 207), non si scompone, nemmeno quando le curve vengono affrontate con, come dire, una certa allegria. Nemmeno quando i seminascosti e pericolosi cordoli della strada sbucano all’improvviso dall’erba non troppo bassa che lambisce i campi coltivati ed è necessario aggiustare la “rotta”. La guida è facile, istintiva quasi. E ogni volta che si affonda un attimo sull’acceleratore si avverte il contatto quasi diretto con l’intera… cavalleria.
Turbo ad alta compressione da 150 cavalli Il propulsore è un 1.6 Thp (turbo ad alta compressione) twin scroll a 16 valvole da 150 cavalli di potenza. Un vero gioiello tecnologico dalle prestazioni confortanti e dalla sorprendente elasticità, sostenuto da un cambio manuale a 5 rapporti (il BE4/5S già adottato su altre vetture del gruppo Psa) che ingrana bene e che, con la terza, offre il meglio con rilassanti passaggi in quarta e quinta. La disponibilità di coppia fin dai bassi regimi si avverte tutta, anche in quinta: 8,2 secondi per passare dagli 80 ai 120.
E, in effetti, rispetto all’altra 207 1.6 monta rapporti più corti. Pigiare sul pedale dell’acceleratore, malgrado si sia a bordo di una vettura “piccola” (appena 4,030 metri), è un vero piacere. Le brillanti prestazioni del motore sono accompagnate ad una riduzione di emissioni e consumi.