Peugeot entra nel suo terzo secolo di vita con un’ottica rivolta all’ambiente portando avanti il profetto iniziato nel 2000 e in grado di fornire la risposta migliore alle diverse esigenze di mobilità: da quella prettamente urbana e suburbana, tramite iOn, “cittadina” 100% elettrica, a quella dei grandi viaggi, tramite 3008 HYbrid4, primo modello diesel ibrido al mondo. E per la clientela che desidera “svincolarsi” dalla motricità elettrica, Peugeot propone la tecnologia e-HDi, inizialmente sulla nuova 508, a Bologna al debutto nazionale. Nel corso dell’anno sarà estesa su 308, 3008, 5008.
Il Motor Show sarà l’occasione per ammirare la Peugeot EX1: realizzata per festeggiare i suoi 200 anni, l’idea di fondo di questa concept è di dimostrare che la tecnologia elettrica può offrire sensazioni emozionanti, coerentemente con la firma del Marchio “Motion & Emotion” che promette che una Peugeot non sarà mai un’auto solamente funzionale.
Questa roadster biposto si fa notare per lo stile anticonvenzionale, la struttura monoscocca in carbonio/nido d’ape a “goccia d’acqua” e le proporzioni (90 cm di altezza per 1,77 m di larghezza) che contribuiscono all’efficienza dell’insieme, all’abbassamento del baricentro e all’aerodinamica.
Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale) e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm. Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità delle 4 ruote.
La EX1 ha stabilito nuovi record di velocità sul circuito di Montlhery, lo stesso dove nel 1965 la 404 aveva battuto numerosi record di durata.
Accanto a EX1, farà il suo debutto nazionale la nuova Peugeot 508, in versione berlina e SW. La grande stradista del Leone, che sarà lanciata sul mercato in primavera, interpreta i nuovi codici stilistici del Marchio e si distingue per la purezza del design della carrozzeria.
Realizzata sulla piattaforma 3 del Gruppo PSA, Peugeot 508 sarà commercializzata nel marzo 2011, è proposta in due varianti di carrozzeria (berlina ed SW), in dieci tinte di carrozzeria ed in tre livelli di allestimento: Access, Active, Allure, rispettivamente “entrata”, “cuore” e “alto” di gamma. Ad essi si aggiungono Business, versione studiata per le esigenze delle flotte aziendali, e la sportiva GT.
I motori benzina sono tutti 1.6 16 valvole: VTi da 120 cavalli con cambio robotizzato a 6 rapporti, THP da 156 CV con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico, sempre a 6 rapporti.
Sempre in anteprima rispetto alla commercializzazione, sullo stand di Bologna troviamo la prima auto ibrida Diesel, la Peugeot 3008 HYbrid4 che nel secondo semestre del 2011 completerà la gamma 3008, il crossover di Peugeot che sta riscuotendo successo sul nostro mercato grazie alle numerose innovazioni tecnologiche proposte e in seguito implementate su altri modelli della gamma (Head up Display, freno di stazionamento elettrico, Hill Assist, …).
La 3008 HYbrid4 si basa sull’utilizzo congiunto di: motore Diesel, motore elettrico, cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti e Stop&Start di seconda generazione. Accanto alla vettura, sullo stand è esposto un dimostratore che illustra il funzionamento del sistema.
Il motore termico è il 2.0 HDi FAP® 120 kW/163 CV Euro 5, con una potenza massima di 120 kW a 3750 g/min e coppia di 300 Nm a 1 580 g/min. Questo Diesel funziona in modo ottimale sui percorsi stradali e autostradali o extraurbani. È il più efficiente e polivalente per assicurare la mobilità di qualsiasi veicolo.
Il motore elettrico è posizionato nel posteriore della vettura. Sviluppa in continuo una potenza di 20 kW/27 CV capacità con un picco di 27 kW/37 CV. Genera una coppia in continuo di 100 Nm che sale a 200 Nm nella fase di picco. Questa unità subentra al termico nelle fasi di minore rendimento, soprattutto nelle partenze o nella guida a bassa velocità, o in fase di decelerazione (recupero dell’energia). Queste situazioni corrispondono agli utilizzi più pertinenti, tipici della guida urbana.
100% elettrica è invece la Peugeot iOn che va a completare la sezione “ecologica” dello stand del Motor Show 2010 e un secondo esemplare presente a Bologna è disponibile per i test drive che si terranno dal 2 al 13 dicembre all’Electric City allestita nel padiglione 30.
Peugeot iOn viene commercializzata sul mercato italiano, contestualmente al Motor Show, con un canone di locazione pari a 500 euro mensili per 48 mesi e per un massimo di 40.000 km, che comprende manutenzione, assistenza e, a partire da aprile, Peugeot Connect Electric.
Con un solo livello di equipaggiamenti e due ambienti interni, la gamma iOn è semplice. Nella dotazione di serie sono compresi: cerchi in alluminio, servosterzo, fendinebbia, accensione automatica dei proiettori, luci diurne, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, climatizzazione, autoradio CD con connessione USB e con compatibilità MP3 e Bluetooth, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sedile conducente regolabile in altezza, schienali dei sedili reclinabili e ribaltabili.
Inoltre iOn ha sei airbag, ESP, ripartitore elettronico di frenata (REF) e assistenza alla frenata di emergenza.
Peugeot iOn è un veicolo a trazione posteriore, con velocità massima di 130 km/h. Il suo motore è alimentato a corrente alternata trifase da 330V dall’invertitore a partire dalla corrente continua a 330 V della batteria di trazione. L’invertitore regola la corrente, la frequenza e la tensione in base allo sforzo applicato sul pedale dell’acceleratore. La progressività della risposta alla pressione esercitata sul pedale è stata studiata per ottenere un corretto dosaggio della potenza.
Grazie a un’efficiente gestione dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia, sia in fase di decelerazione sia in quella di frenata, la iOn ha un’autonomia nel ciclo standard europeo di 150 chilometri.
La ricarica completa della batteria si effettua in 6 ore, tramite una presa di corrente domestica classica. La ricarica rapida, collegandosi a un terminale specifico, consente di effettuare l’operazione al 50% in soli quindici minuti o all’80 % in trenta minuti.
Una delle auto più belle viste nel 2010 è la Peugeot RCZ, un vero e proprio “concentrato di emozioni” che ha conservato lo spirito stilistico della concept car da cui ha tratto origine, con la doppia curvatura del tetto e del lunotto e i due archi in alluminio che ne costituiscono gli elementi più caratterizzanti.
Ad arricchire lo stand del Leone, ci sarà la Peugeot RCZ e non poteva mancare la 207 Super 2000 che partecipa al Campionato Italiano Rally.