Peugeot HX1, spazio per sei tra lusso e dinamismo
Peugeot HX1 è la concept car esposta dalla casa del leone al Salone di Francoforte 2011. Si tratta di una grande crossover con carrozzeria monovolume: la linea di cintura estremamente alta, li tetto bassissimo e il parabrezza inclinato come in una supersportiva trasmettono però un appeal ben diverso da quello delle comuni MPV.
Schema Hybrid4 per la Pegueot HX1
La denominazione HYbrid4 fa riferimento all’ibridazione di un motore termico (in questo caso un 2.0 HDi FAP con uno elettrico dotato in totale di 300 cavalli. La scelta del Diesel deriva dai bassi consumi ed emissioni di CO2 caratteristici di questo motore e dalla profonda conoscenza di Peugeot della tecnologia e-HDi (Stop & Start di nuova generazione), che consente di effettuare molteplici partenze in modo silenzioso e in assenza di vibrazioni.
5 metri di lunghezza per Peugeot HX1
HX1 è progettata con un’architettura monovolume dotata di proporzioni uniche: bassa (1,373 m), larga (1,990 m fuori tutto), con una lunghezza di 4,954 m.
Ciò consente di avere un volume favorevole a linee pure, eleganti e raffinate, coerenti con un Cx ottimizzato, per una massima efficienza globale.
Quattro porte ad apertura contrapposta, a mezza ala di gabbiano, facilitano l’accesso all’abitacolo della HX1. Questa cinematica è studiata anche in termini di praticità e consente l’ingresso in tutte le circostanze.
Gli interni della Peugeot HX1
L’abitacolo è strutturato in modo da offrire la massima comodità ai due passeggeri dell’ultima fila, nonché il massimo delle sensazioni agli occupanti della prima fila. Se necessario, due sedili a scomparsa possono essere configurati in una fila centrale, grazie ad un pratico sistema di sedili estraibili. Seguendo lo stesso principio della concept car HR1 (Mondial di Parigi 2010), alcuni sedili supplementari sono sovrapposti dietro i sedili anteriori.