Peugeot rivolge sempre di più la sua attenzione alla mobilità ecosostenibile e in particolare ai veicoli elettrici.
Vanno in questa direzione i due accordi che Peugeot ha firmato, siglando delle lettere d’intenti con Veolia e Greenwheels, due società operanti in Europa, in vista dell’acquisto di veicoli elettrici e per lo sviluppo di servizi di mobilità.
La casa del Leone ha anche suggellato un partenariato per aderire al progetto europeo EVA (Electric Vehicles for Advanced Cities), un consorzio che, ad oggi, riunisce oltre 20 città europee, i costruttori automobilistici e i fornitori di elettricità di numerosi paesi, nonché alcuni istituti di ricerca.
Tali accordi dimostrano la volontà di Peugeot di posizionarsi come uno dei principali protagonisti dei servizi di mobilità e di conquistare una quota significativa del mercato dei veicoli elettrici che il Marchio valuta, entro il 2010, tra l’1,5 e il 3 % del mercato, considerando le auto private di tutti i marchi in Europa, alla luce dei diversi scenari.
Nello specifico l’accordo con Veolia prevede la fornitura di Peugeot iOn in vista della presentazione di un’offerta al sindacato misto Autolib. In più studi congiunti sull’ottimizzazione della carica dei veicoli elettrici.
La lettera d’intenti con Greenwheels va nella direzione delLo sviluppo della mobilità elettrica e le sfide legate a servizi di mobilità innovativi.