Piaggio è da sempre attenta al rispetto per l’ambiente e quindi non poteva di certo mancare al Green City Energy 2011, il forum internazionale dedicato alle energie alternative e rinnovabili che si svolge il 26 e 27 maggio 2011 presso il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi di Pisa. Forte del successo della prima edizione – 5 convegni, oltre 100 relatori e più di 1000 visitatori – l’edizione 2011 ospiterà fino al 5 giugno anche la Green City Energy Exhibition, una mostra interattiva animata da diversi laboratori didattici dedicati alle scuole e alle università.
Piaggio è presente con i veicoli che meglio rappresentano l’impegno del più grande gruppo motociclistico europeo nel campo dell’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente: Porter Electric Power, il veicolo commerciale 100% elettrico ad emissioni zero più diffuso in Europa con oltre 5.000 unità vendute, Mp3 Hybrid, il primo scooter a propulsione ibrida al mondo, e Liberty e-mail, versione elettrica del best-seller a ruota alta già in dotazione ai servizi di consegna di enti ed aziende in più di dieci Paesi.
Porter Electric Power, la versione 100% elettrica “a emissioni zero” del minivan di Pontedera, è stato recentemente rinnovato dal punto di vista tecnico e prestazionale e, con oltre 5.000 unità vendute dal 1995, è oggi il minivan “a emissioni zero” più diffuso in Europa: un veicolo commerciale agile e compatto, ma con una capacità di carico “da grande”, che rappresenta la soluzione perfetta per un trasporto urbano a medio e corto raggio totalmente rispettoso dell’ambiente. Il cuore verde Porter Electric Power, un propulsore elettrico in grado di erogare 11 kW a 96V, consente di percorrere fino a 100 chilometri al costo di 1 Euro e senza inquinamento atmosferico o acustico.
Piaggio MP3 Hybrid: il rivoluzionario tre ruote che ha introdotto nuovi, elevatissimi standard di sicurezza, si presenta, primo scooter al mondo, nella versione con motorizzazione ibrida. Non semplicemente “uno scooter con due motori” ma un nuovo, avanzatissimo concetto di motorizzazione che integra la propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica. La soluzione MP3 Hybrid garantisce il pieno rispetto dell’ambiente, a costi di esercizio addirittura ridotti e riprende le dotazioni di innovazione, sicurezza e divertimento nella guida che hanno decretato successo di Piaggio MP3. La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente migliori prestazioni e una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km (utilizzo 65% ibrido e 35% elettrico). E in modalità “solo elettrico” MP3 Hybrid può accedere alle ZTL e alle zone contraddistinte dall’obbligo di “emissioni zero”.
Piaggio Liberty e-mail rappresenta l’evoluzione in chiave elettrica dell’agile e leggero best-seller a ruota alta già in dotazione ai servizi di consegna di enti ed aziende in più di dieci Paesi: oltre 60.000 Liberty – una flotta di dimensioni assolutamente straordinarie per il settore due ruote – sono infatti utilizzati, tra le altre, dalle Poste francesi, spagnole, austriache, svizzere e da Poste Italiane. Forte di questo successo, Piaggio Liberty e-mail viene ora offerto con una nuova ed evoluta motorizzazione elettrica da 2,6 kW (con selettore per due mappature, “Long Range” e “Power”, più la retromarcia, e un’autonomia fino a 70 km) che garantisce prestazioni in linea con quelle dei migliori propulsori termici 4 tempi a 4 valvole da 50 cc, ma con un livello di emissioni nocive e inquinamento acustico pari a zero. Liberty e-mail è dotato di un ampio baule posteriore, di un solido portapacchi anteriore per il trasposto della borsa porta lettere e documenti e di un ampio parabrezza. Le grafiche sono personalizzabili con colori e loghi dell’ente o dell’azienda di riferimento.