“E’ stato un grande onore per me e per tutti noi essere ricevuti dal Presidente Giorgio Napolitano in occasione dei 140 anni dalla nascita della Pirelli”. Così Marco Tronchetti Provera, Presidente e Ceo Pirelli, ha commentato l’evento al quale ha partecipato, assieme a tutta la linea manageriale, lo scorso 9 ottobre al Quirinale. Un compleanno festeggiato con 36mila persone che nel mondo condividono la passione e l’orgoglio di far parte di una delle realtà italiane.
In 140 anni Pirelli ha infatti dato dimostrazione della sua passione e creatività nel raggiungere gli obiettivi che si poneva, dando concretezza alle tecnologie più avanzate e facendo della modernità il suo punto cardine. Fondata nel 1872, Pirelli è oggi il quinto operatore al mondo di pneumatici per fatturato, nel 2011 pari a circa 5,65 miliardi di euro, con una capacità produttiva di circa 66 milioni di pezzi. Presente commercialmente in oltre 160 paesi, la società impiega circa 36mila dipendenti e conta 22 siti produttivi tyre in quattro continenti e tredici Paesi ponendo Pirelli tra i principali produttori di pneumatici di alto e altissimo di gamma.
Nel perseguire i propri obiettivi, inoltre, Pirelli opera secondo un modello di gestione sostenibile ispirato ai più alti standard di responsabilità riconosciuti a livello internazionale. Secondo quanto previsto dal piano industriale con visione al 2015, Pirelli è oggi impegnata in un’ulteriore intensificazione del proprio piano di sostenibilità ambientale, sociale ed economica già avviato nel 2011 e volto al miglior contemperamento delle aspettative dei differenti portatori di interesse con cui interagisce la società.
Un traguardo importante, quello dei 140 anni, che non segna un punto di arrivo ma da la spinta per migliorare e raggiungere nuovi obiettivi e pensare costantemente al futuro consentendo di portare sulle spalle anni e anni di storia senza sentirne il peso, ma facendo tesoro di tutta l’esperienza che questo comporta.