Sul circuito di Caracalla lo sviluppo della mobilità sostenibile con le innovative vetture ad energia alternativa sulle tracce della tradizione Peugeot, Porsche e Vectrix le case ufficialmente presenti alla prima competizione romana organizzata dalla F.I.V.E.A. con normativa FIA.
Roma 10 dicembre 2009. Si svolgerà alle Terme di Caracalla il 1° ECO Roma GP, competizione riservata ai veicoli ad energia alternativa, organizzata dalla F.I.V.E.A. (Federazione Italiana Veicoli ad Energie Alternative) sotto gli standard internazionali della FIA Alternative Energies Cup alla quale Fivea si uniforma (www.FIA.com). Per l’edizione d’esordio la manifestazione avrà il patrocinio ed il supporto Tecnico dell’Automobile Club D’Italia e di ACI Sport, società che promuove i massimi campionati automobilistici. Solida la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, che attraverso l’ Assessore On. Fabio De Lillo ha il principale sostenitore dell’iniziativa, reale test anche per i cittadini, di quello che oggi è il mercato e la ricerca, il tutto in linea con la nuova strada indicata dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal Prof. Geremy Rifkin.
Alle Terme di Caracalla ci sarà anche il team Red Bull con la monoposto di Formula 1, una vettura del circus iridato che torna sul mitico tracciato romano teatro di memorabili sfide fino agli anni ’50. -“Partiamo dalla tradizione dello storico circuito di Caracalla per guardare al futuro della mobilità sostenibile – ha spiegato l’Ing. Franco de Angelis Presidente F.I.V.E.A. – le competizioni sono sempre state il laboratorio di ricerca e sviluppo per la tecnologia applicata agli autoveicoli, noi vogliamo proseguire verso lo incremento della mobilità sostenibile. Abbiamo partner molto importanti al nostro fianco, dalle case automobilistiche, alle università, alle istituzioni, ad eminenti marchi legati al mondo dei veicoli. Il nostro desiderio è che la squadra cresca con successo, ma per questo è necessario poter tracciare un percorso ben delineato, per il quale sono necessari impegno e costanza, quindi, sarà di fondamentale importanza divulgare il messaggio di sviluppo della mobilità sostenibile sin dalla prima edizione. Abbiamo fatto in modo che il pubblico possa vivere l’evento da vicino per conoscere direttamente le nuove realtà e quelle in fase di realizzazione”-.
-“Si tratta di un’importante iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile che lancia un messaggio di sensibilizzazione su una tematica ambientale che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza e che è in questi giorni è al centro del dibattito internazionale: lo sviluppo delle energie alternative – spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma On. Fabio De Lillo – Il Comune di Roma, primo in Italia, lo scorso 30 settembre ha firmato un protocollo d’intesa con l’Enel per promuovere una rete intelligente di ricarica elettrica per veicoli a due e quattro ruote. E’ importantissimo incentivare i cittadini verso l’utilizzo di veicoli a energia alternativa per migliorare la qualità della vita e per contrastare l’inquinamento atmosferico e acustico. Dai dati forniti dai nostri tecnici ci risulta che se almeno un quarto delle auto circolanti nella città fossero a energia alternativa si avrebbe una diminuzione degli inquinanti dal 14% al 24% e si risparmierebbero più di 400 mila tonnellate di CO2 all’anno, il gas serra ritenuto il principale responsabile del cambiamento climatico. L’Eco Roma Gp sarà un evento di grande rilevanza anche per scoprire e studiare le novità tecnologiche di un settore in costante evoluzione”. Peugeot, Porsche e Vectrix sono le case costruttrici al momento presenti con veicoli ufficiali al 1° ECO Roma GP, parteciperà in forma ufficiale anche la Erg, azienda che investe cospicue risorse sull’energia alternativa. Oltre ai marchi ufficiali vi saranno numerose vetture ad energia solare, come il prototipo della Fondazione Targa Florio, veicoli elettrici e vetture a carburanti non derivati dal petrolio. Da ammirare anche i prototipi come quelli realizzati dall’ Università “La Sapienza” – POMOS di Roma. Vari team privati tra i quali il Race Bio Concept con auto bio diesel e bio etanolo, come la Citroen C1 2° nel FIA Alternative Energies Cup. Iscritta anche la nuovissima roadstar elettrica Tesla.
Il 1° ECO Roma GP non è una “competizione di velocità”, ma sono previste esibizioni, prove di abilità, di consumo, di controllo delle emissioni e quant’altro metta in evidenza gli attributi di sostenibilità dei veicoli ad Energie Alternative. Per cui vi sono comunque aree di servizio (es. paddock, zona partenza, tribuna VIP, centro media per network radio-televisivi e stampa) che come tutto il tracciato richiedono un presidio dedicato (transennatura, vigilanza etc.) A tale scopo le attività dell’evento saranno svolte con la collaborazione e il supporto operativo della Polizia Municipale del Comune di Roma. Provitesse, società specializzata nel motorsport management, supporta tutte le attività promozionali, organizzative e gestionali dell’evento.
1. Programma
Sabato 12 dicembre
§ H 10,00 concentrazione vetture partecipanti alle Terme di Caracalla:
§ H 10,30- 13,00 verifiche sportive e tecniche ed esposizione al pubblico delle vetture verificate
§ visita al paddock
§ H 14,30 inizio prove libere
§ H.14.30 su spazi appositi, prova vetture da parte del pubblico
§ H 17,30 esposizione ordine di partenza
Domenica 13 dicembre
§ H 10,00-13,00 inizio manifestazione alle Terme di Caracalla:
– visita al paddock
– esibizione vetture sul Circuito di Caracalla con prove di abilità, accelerazione, slalom, controllo emissioni etc.
– su spazi appositi, prova vetture da parte del pubblico
§ H 13,00-14,00 sport lunch
§ H14,00 H 16,30 seconda parte della giornata con prova FIA
§ con prove di abilità, accelerazione, slalom, controllo emissioni etc.
§ H 17,00 controllo emissioni e controllo vetture spettatori per rilascio gratuito bollino blu
§ H 18,00 termine manifestazione