Il Salone Internazionale di Sao Paulo in Brasile si rivela ricco di novità soprattutto per quanto riguarda il mercato dei suv compatti, come dimostrano le presentazioni della Volkswagen Taigun Concept e della Renault DCross Concept, prototipo esposto dal Gruppo francese proprio per far concorrenza alle altre case, principalmente quelle europee. Entrambi i piccoli suv ricordano in una certa misura la Dacia Duster, ma sicuramente queste somiglianze sono più evidenti nella Renault DCross Concept.
La Dcross è frutto dello studio del Design Team Renault brasiliano, che ha voluto con questo esercizio di stile conferire un tocco di personalità aggiuntiva alla vettura che già tanto successo ha comunque riscosso non solo in Europa ma anche nel mondo, grazie ad un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente. La colorazione della Renault DCross prevede il contrasto tra il verde acceso ed il nero opaco, ma anche la parte anteriore subisce delle modifiche ed acquista un look più futuristico.
Allo stesso tempo anche la parte posteriore vede la presenza di gruppi ottici rivisitati, mentre il tetto è caratterizzato da un particolare alloggio per la ruota di scorta. Anche i cerchi in lega hanno ora dimensioni più generose e contribuiscono a dare un aspetto più importante alla vettura francese, così come gli specchietti laterali completamente ridisegnati appositamente per questo progetto.