Renault ed Enel insieme per la mobilità sostenibile a Palermo

Il comune di Palermo, con la sua azienda di trasporti AMAT e in collaborazione con l’ENEL e Renault, ha presentato il nuovo sistema integrato di mobilità sostenibile del Comune. Perché sostenibile, perché dopo un primo passo, quando l’azienda si è dotata di 46 veicoli a metano, la scelta ora è caduta su veicoli elettrici a impatto ambientale zero. Tra le vetture di questo tipo è stata scelta Zoe Renault che si aggiunge così al progetto DEMETRA (Development of Ecology system for MEtro TRAnsport) che ha come obbiettivo la realizzazione di una piattaforma di mobilità pubblica condivisa multimodale, comprendente il rafforzamento del servizio di car sharing convenzionale con auto a metano e la costituzione di una flotta di vetture elettriche e la realizzazione del servizio di bike sharing e scooter sharing elettrico. L’originalità del progetto DEMETRA sta nella realizzazione di un’unica piattaforma tecnologica che gestisce il sistema nel suo complesso (auto a metano, auto elettriche, bike, scooter, van), attraverso la quale il cittadino è in condizione, con un solo contratto di abbonamento, di poter accedere a tutti i veicoli della flotta in sharing dell’AMAT.

Unico è, infatti, il sistema di accesso al servizio, dalla prenotazione al prelievo del veicolo, sia essa automobile o bicicletta, con indubbio vantaggio sia per l’utilizzatore, sia per il gestore. Per la città di Palermo, le ipotesi progettuali del progetto DEMETRA sono state orientate a soddisfare un segmento di domanda specifico: lunghezza media dello spostamento da 7 – 15 km, durata media della corsa da 3,5 a 6,5 ore, utilizzo per il cittadino della vettura per 1 corsa/giorno, libera circolazione nelle zone a traffico limitato del centro storico e nei siti storici cittadini già patrimonio dell’UNESCO. Una delle ragione per le quali la diffusione delle auto elettriche nel nostro paese, oltre all’alto costo d’acquisto, è senza dubbio òa mancanza di una rete diffusa di postazioni per la ricarica delle batterie.

Non tutti, infatti, dispongono di un garage con pressa elettrica adatta alla ricarica. Per risolvere questo problema l’ENEL ha predisposto una rete di 32 stalli nelle varie aree di parcheggio per le vetture elettriche. Tralasciando le molteplici funzionalità delle infrastrutture di ricarica conduttiva dell’ENEL, elenchiamo di seguito le caratteristiche delle stazioni di ricarica con attacco Mennekes/Scame: alimentazione: trifase 400 Vac, 50 Hz, n. 2 contatori elettrici bidirezionali certificati MID (1 contatore per presa), n. 1 prese tipo 2 CEI 62196-2, presa trifase: R, S, T, N, terra + pilota + proximity, potenza massima: 22 KW, corrente massima: 32 A. Parliamo ora, last but not least, dell’ultima protagonista del sistema di car sharing palermitano, della Renault ZOE. L’elettrica francese è lunga 408 cm, larga 173 cm, pesa 1543 kg, 5 posti, 5 porte, bagagliaio da 338 a 1225 litri. A trazione esclusivamente elettrica, dispone di un motore da 65 kW che eroga una coppia di 220 Nm, raggiunge i 135 km/h, accelera 0-100 km/h in 13,5 sec ed ha un’autonomia di 210 km.

La trazione è anteriore ed ha di serie ABS, cirbag guida, airbag passeggero, chiave con transponder, chiusura centralizzata, correttore assetto fari, immobilizzatore, pretensionatore cinture, servosterzo, tergilunotto, volante regolabile, controllo elettronico della stabilità, climatizzatore, cambio automatico, navigatore satellitare, controllo automatico velocità, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, airbag laterali, appoggiatesta posteriori, controllo elettronico della trazione, airbag passeggero disattivabile, assistenza alle partenze in salita, caricatore caméléon, cavo di ricarica 220V Mennekes (6 m), cinture di sicurezza posteriori a 3 punti ai posti laterali con limitatore di sforzo, consolle centrale anteriore con vano portaoggetti, controllo pressione pneumatici, display TFT a colori con computer di bordo e indicatore stile di guida, econometro, livello batteria e contachilometri, kit di gonfiaggio pneumatici, luci diurne a LED, My Z.E. Connect: info a distanza dello stato di carica della batteria, pilotaggio a distanza del precondizionamento, pilotaggio a distanza della ricarica della batteria, presa di ricarica frontale (sotto il logo Renault), proiettori a doppia ottica alogeni, Range OptimiZEr: pompa di calore, frenata recuperat. di nuova generazione e pneumatici MICHELIN ENERGY E-V, RENAULT R-Link: tablet multimedia integrato 7” touchscreen, sedili anteriori con poggiatesta integrati, sistema di controllo del sottosterzo (CSV), sistema di guida efficiente ECO MODE con pulsante di attivazione,sistema ISOFIX sui posti laterali posteriori e anteriore passeggero, vano portaoggetti (1,5 L) nelle porte anteriori, vano portaoggetti (7L), Z.E. Voice: alert sonoro per i pedoni.

TAGS:
TUTTO SU Renault Zoe
Articoli più letti
RUOTE IN RETE