L’Alleanza Renault-Nissan e l’Agenzia per l’ambiente del governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong hanno avviato una partnership per studiare lo sviluppo di un programma di mobilità a emissioni zero. Le due parti hanno firmato un Memorandum d’intesa alla presenza di Edward Yau, segretario all’ambiente di Hong Kong, e Andy Palmer, Senior Vice President di Nissan. L’accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro cui parteciperanno rappresentanti del governo di Hong Kong e di Nissan, con il compito di individuare le aree di potenziale collaborazione per promuovere l’utilizzo di veicoli a emissioni zero a Hong Kong.
“È con orgoglio che Nissan si appresta a collaborare con il governo di Hong Kong tramite la firma di questo Memorandum d’intesa”, ha dichiarato Andy Palmer. “La tecnologia per la mobilità a emissioni zero è già realtà e noi siamo pronti e determinati a diffondere questa tecnologia in tutto il mondo nel prossimo futuro.” L’Alleanza punta ad assumere la leadership in fatto di mobilità a emissioni zero nel settore automobilistico e nel 2012 avvierà la commercializzazione su vasta scala di veicoli elettrici a livello mondiale.
Edward Yau ha affermato: “I veicoli elettrici a emissioni zero possono contribuire al miglioramento della qualità atmosferica nelle nostre città. La partnership con Nissan sarà un valido sostegno alla promozione di una mobilità a emissioni zero a Hong Kong.” L’Alleanza ha avviato iniziative analoghe anche in Giappone, nella Prefettura di Kanagawa e a Yokohama, oltre che in Israele, Danimarca, Portogallo, Monaco, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Irlanda e Cina. Negli Stati Uniti, l’Alleanza sta studiando nuove soluzioni per promuovere la mobilità a emissioni zero e sta lavorando allo sviluppo di un’infrastruttura per veicoli elettrici negli stati di Tennessee e Oregon, nella contea di Sonoma e a San Diego in California, a Tucson e Phoenix in Arizona.
A oggi l’Alleanza può contare su accordi di partnership con 23 fra governi, amministrazioni comunali e altre organizzazioni per favorire la diffusione dei veicoli elettrici a livello mondiale.