Oggi Nissan Motor Co., Ltd. e l’associazione All Japan Ryokan hanno firmato un Memorandum d’Intesa per collaborare alla creazione di una società sempre più propensa al riciclaggio e all’impiego di sistemi a bassa emissione di carbonio. Le due organizzazioni sosterranno lo sviluppo di impianti di ricarica per veicoli elettrici (EV) presso gli hotel affiliati all’associazione e daranno avvio a uno studio con una doppia finalità: incrementare la domanda nel settore alberghiero e promuovere gli EV.
In base al Memorandum d’Intesa, i due partner si impegneranno in uno studio congiunto concentrato sulle seguenti aree:
1. Sviluppo di infrastrutture di ricarica negli hotel affiliati all’associazione All Japan Ryokan.
– Allestimento di stazioni di ricarica per veicoli elettrici negli hotel della catena, al servizio degli ospiti durante il soggiorno.
2. Pianificazione, sviluppo e vendita di nuovi pacchetti viaggio focalizzati su EV ed emissioni zero.
– Introduzione di pacchetti viaggio e piani di soggiorno “ecologici”, fra cui giri turistici in EV a emissioni zero.
– Creazione di nuova domanda, sensibilizzazione e aumento delle attività promozionali finalizzate alla vendita attraverso tour o test drive durante i quali i clienti possano sperimentare personalmente gli EV.
3. Informazioni complete su stazioni di ricarica e camere disponibili negli hotel e fornitura di un servizio di prenotazione istantanea.
– Istituzione di un servizio informativo riguardo alle stazioni di ricarica e agli hotel in tutta la nazione.
– Fornitura di nuovi servizi in collaborazione con provider di mappe e informazioni geografiche e operatori di siti internet specializzati nelle prenotazioni presso strutture di accoglienza.
4. Incoraggiamento di programmi educativi sugli EV.
– Messa a punto di misure didattiche volte a promuovere le eccellenti prestazioni eco-compatibili degli EV e a migliorare la percezione dei veicoli elettrici da parte di turisti e ospiti degli hotel.
L’Alleanza Renault-Nissan punta a diventare un leader globale nella mobilità a emissioni zero. Ad oggi, l’Alleanza ha sottoscritto accordi per emissioni zero con quaranta tra governi, amministrazioni cittadine e aziende in tutto il mondo. Nel 2010, Nissan lancerà la vettura elettrica LEAF in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa, mentre per una produzione su larga scala bisognerà attendere fino al 2012.