L’alleanza Renault–Nissan ha in programma il lancio di almeno dieci nuovi modelli con guida autonoma entro i prossimi quattro anni. Entro il 2020 infatti è prevista l’immissione sul mercato di una serie di veicoli dotati di capacità autonome negli Stati Uniti, Europa, Giappone e Cina. Il progetto prevede come destinatario il grande pubblico, quindi saranno veicoli con prezzi accessibili. Sono previste anche delle applicazioni connesse per permettere agli automobilisti di interagire con le loro attività di svago, professionali e con i social network.
Il gruppo che vuole raggiungere il duplice obiettivo “zero emissioni e zero incidenti mortali”, è già a metà strada essendo al vertice del mercato a zero emissioni, con 300.000 veicoli 100% elettrici venduti dal 2010 a partire dalla Nissan LEAF. Per quanto riguarda la sicurezza, il numero di incidenti mortali o gravi è diminuito dell’61% negli ultimi vent’anni in Nissan e dell’80% in 15 anni per Renault. Con l’introduzione della guida autonoma, gli incidenti verranno ulteriormente diminuiti. Questa nuova tecnologia verrà installata nelle vetture gradualmente a partire dal 2016 con il sistema di “mantenimento nella corsia” con cui il veicolo controlla autonomamente la sua posizione nel traffico,.
Nel 2018 arriverà il dispositivo per il “cambio di corsia” che gestisce appunto il passaggio di corsia in autostrada evitando pericoli e nel 2020 sarà la volta della “modalità di gestione automatica degli incroci”. Inoltre da quest’anno sarà disponibile un’applicazione per lo smartphone che consente di interagire a distanza con il veicolo. Questo sistema multimediale sarà implementetato successivamente con il primo “Sistema Multimediale d’Alleanza” per una maggiore integrazione con lo smartphone, e migliorerà il sistema di navigazione consentendo l’aggiornamento dei dati cartografici in tempo reale.
Nel 2018 verrà introdotto anche il “Personal Assistant Virtuale” per privati e aziende. Tutto questo è possibile grazie al lavoro effettuato insieme da Renault e Nissan. I risultati di questo lavoro di squadra consento ai gruppi Renault, Nissan e Infiniti di offrire ai clienti veicoli con valore aggiunto più elevato. Quarto gruppo automobilistico mondiale, dispone di un budget per la ricerca che ammonta a 5 milioni di dollari e sedi di ricerca in tutto il mondo. Altra novità è la nomina di Ogi Redzic a responsabile della connettività e dei servizi di mobilità. Redzic in passato ha lavorato presso Nokia, NAVTEQ, Motorola e cyberPIXIE e ora sarà a Parigi a supervisione delle équipe in Francia e Giappone.