Renault è uno dei pionieri e leader mondiali nella progettazione e produzione di vetture elettriche. La casa francese vanta inoltre una notevole esperienza nel mondo delle competizioni ad emissioni zero, accumulata partecipando al campionato FIA Formula E.
Questo prezioso know-how si è concretizzato nella concept car Renault Trezor, GT elettrica di indubbio fascino svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2016. Il forte impatto estetico della Trezor conquista al primo sguardo: I muscolosi passaruota, l’immenso cofano anteriore, l’abitacolo rastremato e la linea di cintura altissima la rendono unica. Le larghe carreggiate (2.048 mm anteriormente e 2.106 mm al posteriore) e il passo di 2.776 mm favoriscono la tenuta di strada. La carrozzeria ribassata assicura un’aerodinamica ottimale, con un indice di penetrazione nell’aria di 0,22 (Cx). Il baricentro particolarmente basso offre una migliore stabilità e riduce i movimenti della scocca. Per accedere all’abitacolo della Trezor non ci sono portiere: l’intera porzione superiore della carrozzeria si solleva grazie ad un complesso sistema a pantografo.
Il propulsore elettrico della Trezor eroga una potenza di 260 kW (350 cv) ed una coppia massima di 380 Nm. Le prestazioni sono brucianti: la GT francese scatta da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
Trezor dispone di due batterie, ciascuna con il proprio sistema di raffreddamento, ottimizzato dalla presa d’aria a geometria variabile sul cofano. L’efficiente dissipazione del calore consente una perfetta efficienza anche nell’utilizzo più intenso. Il peso complessivo della vettura, limitato a 1600 kg, favorisce il comportamento su strada e le già citate, notevoli prestazioni.