La famiglia dei SUV Seat cresce ulteriormente con l’arrivo della Arona, Sport Utility compatto che abbiamo avuto il piacere di provare su strada nei dintorni di Barcellona, in Spagna.
Il crossover urbano compatto di Seat
Seat Arona è stata pensata come crossover urbano, un segmento in crescita esponenziale negli ultimi anni, grazie ad una lunghezza di 4,13 metri. Dimensioni che la collocano al di sotto della Ateca, più lunga di 25 cm, e del maxi SUV Seat che invece arriverà solamente nel 2018.
Dinamismo e comfort
La Seat Arona ha tutte le caratteristiche per muoversi con agilità nella giungla urbana: una posizione di guida rialzata, interni comodi e spaziosi sia per chi guida sia per i passeggeri, un bagagliaio ampio in grado di ospirate tranquillamente bagagli e attrezzature e vani disposti in maniera pratica e intelligente. Gli interni sono spaziosi e ricchi di sistemi tecnologici pratici e utili: lo schermo touch da 8 pollici permette di gestire gran parte dell’infotainment, con la comoda possibilità di connettersi all’auto tramite Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, il tutto corredato da caricabatteria wireless.
Importante anche la dotazione di sicurezza
del suv urbano di casa Seat, che prevede Hill Hold Control, Front Assist, sensori pioggia e luci, Multi Collision Brake e, a richiesta come optional, Rear Traffic Alert, Blind Spot Detection, fari full LED e ACC con funzionalità Stop & Go. Basata sulla piattaforma modulare MQB Ao del Gruppo VW, la Arona è stata interamente progettata e sviluppata a Barcellona. Ed è proprio nei dintorni della città, un po’ in autostrada un po’ nelle zone montane, che abbiamo testato il SUV nelle versioni benzina tre cilindri 1.0 TSI 95 CV con un cambio manuale a cinque rapporti e turbodiesel quattro cilindri 1.6 TDI da 95 CV con cambio manuale a cinque rapporti.
Alta 190 mm da terra, la Seat Arona è molto maneggevole e si districa in maniera ottima nella giugla urbana, nei cuori delle città ormai sempre più trafficati e congestionati dal traffico. Il suo raggio di sterzata è ridotto, un fattore importantissimo in fase di manovra. La Arona si comporta benissimo anche in ambito extraurbano, grazie al telaio e alle soluzioni tecniche studiate dai responsabili del progetto il SUV spagnolo, con una tenuta di strada invidiabile. Il rollio è ridotto al minimo, l’assetto è ben calibrato e anche gli innesti del cambio sono reattivi e fluidi. Dossi e asperità del terreno vengono ben assorbiti dalle sospensioni, il che rende piacevole effettuare le classiche gite fuori porta, in campagna o in montagna. Sia chiaro, non parliamo di un fuoristrada, ma dalla nostra prova nelle zone fuori dal centro di Barcellona ci sentiamo di promuovere il SUV compatto.
Accessibilità e qualità
Seat Arona, specie nella motorizzazione a metano, promette consumi estremamente ridotti: con 3 euro circa di carburante si arrivano a percorrere fino a 100 chilometri. Anche le motorizzazioni benzina e Diesel, comunque, sono parche nei consumi ed il nostro test drive, affrontato con brio e piede non troppo leggero, ha evidenziato un consumo medio di circa 5,5 litri ogni 100 chilometri per la TDI. Un valore che sale a 6 litri ogni 100 km con il motore benzina.
Quali motorizzazioni sono disponibili per Seat Arona?
Motori benzina:
– tre cilindri 1.0 TSI 95 CV con un cambio manuale a cinque rapporti;
– tre cilindri 1.0 TSI 115 CV con un cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico DSG con doppia frizione a sette rapporti;
– quattro cilindri 1.5 TSI 150 CV con cambio manuale a sei rapporti
Motori diesel:
– quattro cilindri 1.6 TDI da 95 CV con cambio manuale a cinque rapporti o cambio automatico DSG con doppia frizione a sette rapporti;
– quattro cilindri 1.6 TDI da 115 CV con cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico DSG con doppia frizione a sette rapporti
Motori a metano:
– tre cilindri 1.0 TSI 90 CV con un cambio manuale a cinque rapporti
Quanto costa?
Il prezzo di listino parte da 16.950 euro con l’allestimento entry level. In fase di lancio, tuttavia, il prezzo promozionale della Seat Arona con motore 1.0 benzina è di soli 14.500 euro. Per i prezzi di tutte le versioni, vi rimandiamo al listino prezzi completo, disponibile nei prossimi giorni.