Provata su strada la Seat Toledo
Abbiamo provato su strada la nuova Seat Toledo 1.6 TDI da 105 CV, compatta berlina di medie dimensioni il cui listino prezzi parte dai 16.450 euro della versione 1.2 TSI da 86 CV ed arriva fino ai 20.600 euro della versione 1.6 TDI da 105 CV nell’allestimento Style. Lunga 4,48 metri, larga 1,71 ed alta 1,46, la Seat Toledo ha un passo di 2,60 metri, che si traduce in un ottimo spazio a disposizione dei passeggeri, soprattutto quelli seduti posteriormente. Due sono i propulsori, con il 1.2 TSI benzina declinato in due differenti step di potenza (da 86 e 105 CV) ed il diesel TDI disponibile invece solo da 105 CV.
Grandi novità per la Toledo
La quarta generazione della vettura spagnola è completamente rivista rispetto al modello precedente, ispirato alla Seat Altea, tanto da presentarsi al pubblico come una più normale berlina con portellone, differenziandosi perciò dalla Opel Astra Sedan, dalla Skoda Rapid e dalla popolare Chevrolet Cruze. Proprio il portellone permette alla Seat Toledo di avere pressochè le medesime caratteristiche di una due volumi a 5 porte, quindi estremamente pratica e confortevole ma al tempo stesso forte di uno stile attuale e piacevole alla vista. La nuova Seat Toledo si contraddistingue per il nuovo frontale trapezoidale che troviamo anche sulla Seat Leon, mentre le forme generali sono molto proporzionate e le sue linee sono tese e muscolose.
Interni della Seat Toledo
Se esteticamente gli esterni sono davvero ben riusciti, anche gli interni non sfigurano affatto e vantano finiture semplici ma ben curate, una plancia sobria ma moderna e un’ergonomia ben studiata che permette un buon livello di comfort sia per chi guida che per i passeggeri. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo allora si può dire che i materiali e le plastiche utilizzate per l’abitacolo sono piuttosto rigide e di qualità discreta ma non eccelsa. La robustezza sembra invece ottima, una caratteristica questa che da sempre accompagna le vetture del marchio Seat che fa parte del Gruppo Volkswagen ricordando che la stessa Audi Q3 è prodotta in Spagna in uno stabilimento Seat! A bordo della Seat Toledo ci si accorge subito che la vetratura ampia lascia entrare molta luce, favorendo non solo la visibilità di chi guida ma andando anche a creare un piacevole effetto per le altre persone ospitate a bordo. Tanto lo spazio per le gambe, mentre l’accesso a bordo della Seat Toledo è lievemente penalizzato dalla linea del tetto. Il portellone posteriore è ampio e di conseguenza anche il bagagliaio ne trae giovamento. La soglia di accesso è bassa e piuttosto larga e va quindi a favorire il carico e lo scarico di bagagli, attrezzi ed oggetti vari, anche per 4 persone che debbano andare in vacanza. Ovviamente esiste la possibilità di abbattere i sedili posteriori ed aumentare la lunghezza del piano di carico, che risulta comunque ottima anche con i sedili in posizione.
La gamma motori
Per quanto concerne le motorizzazioni della Toledo, il diesel da 105 cavalli permette di limitare il consumo medio di gasolio a soli 4,7 litri ogni 100 km, di pochissimo superiore ai 4,4 litri dichiarati dalla Casa costruttrice. Abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, il propulsore diesel si dimostra comunque brillante e reattivo in ogni situazione, ma al tempo stesso silenzioso e privo di vibrazioni anche alle alte velocità. Infatti anche nei tratti autostradali ed a velocità piuttosto sostenute (ma sempre nei limiti stabiliti dalla legge), il comfort e la silenziosità rimangono massimi, con l’unica pecca degli specchietti che emettono qualche fruscio comunque appena percettibile.
Una vettura decisamente onesta e di qualità potendo contare su una meccanica di derivazione Volkswagen e quindi sterzo, freni e cambio sono da best in class a tutto vantaggio di una guida piacevole e facile che privilegia comfort e consumi contenuti alle performance come è giusto che sia per il genere di vettura.
Senza ombra di dubbio la variante più diffusa ed adatta la mercato italiano è quella da noi provata, la 1.6 TDI 105 CV Style, che vanta un rapporto qualità/prezzo assai interessante. Di serie nell’allestimento Style troviamo quattro alzacristalli elettrici, sedile passeggero anteriore regolabile in altezza, radio CD con comandi al volante e volante stesso rivestito in pelle. Tra gli optional invece sono presenti il tergilunotto, il climatizzatore automatico, il cruise control, Bluetooth, navigatore ed il SEAT Media System 2.2 con schermo tattile da 5,5 pollici.