Spyker C8 Aileron Spider. Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California è uno tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti delle performance e del lusso su quattro ruote. Oltre all’esposizione di alcune tra le auto più belle della storia dell’automobilismo a Pebble Beach è possibile ammirare in anteprima le nuove proposte dei costruttori di supercar.
Uno di questi è l’olandese Spyker che quest’anno ha presentato la C8 Aileron Spider, supercar arrivata in California come prototipo. La versione definitiva della scoperta olandese è attesa per il Salone di Ginevra il prossimo anno. La C8 Aileron Spider è “semplicemente” una versione a passo lungo della C8 spyder e come quest’ultima è dotata di un tetto semi-automatico in tela a funzionamento elettrico/idraulico. Come per la C8 Aileron il design è più pulito rispetto ai primi modelli del costruttore, anche se sono sempre presenti le massiccie prese d’aria e le caratteristiche bocchette d’aerazione. Una volta piegato, il tetto è completamente racchiuso nel corpo macchina, mantenendone inalterato il profilo e si ritrae sotto il tonneau in alluminio rivestito in pelle. Lì è ben visibile il motto del costruttore: Nulla Tenaci Invia Est Via, per il tenace nessuna strada è impraticabile.
Il motore che spinge la Spyker C8 Aileron Spider è un Audi 4.2 litri V8 da 400 cavalli e 480 Nm a 3.400 giri/min, con cambio manuale o automatico a sei rapporti. Velocità massima dichiarata di 300 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Il prezzo per questa supercar verrà svelato il prossimo anno, ma già si sa che Spyker assicura una garanzia illimitata di tre anni.