Stop ad auto benzina e diesel dal 2035: il piano “Fit for 55” diventa realtà!

La “rivoluzione green” del settore automotive ora è diventata veramente ufficiale: negli scorsi giorni, infatti, il Parlamento Europeo ha approvato la proposta della Commissione Europea che prevede lo stop alla produzione di autovetture con motore endotermico (benzina, diesel e anche ibride) a partire dal 2035, termine entro il quale i costruttori dovranno adeguarsi in modo da costruire e commercializzare esclusivamente veicoli a trazione 100% elettrica.

Questa decisione fa parte del cosiddetto piano “Fit for 55”, introdotto per ridurre progressivamente le emissioni nocive che provengono proprio dal settore automotive: rispetto a quanto fatto segnare nel 1990, entro il 2025 dovrà avverarsi un -15%, mentre nel 2030 si arriverà a -55% fino al completo 100% programmato per il 2035. In ogni modo, ora la “palla” passa al Consiglio d’Europa grazie al quale i vari paesi dell’UE potranno definire le loro singole normative a riguardo.

Per quanto riguarda l’Italia, è stato diametralmente approvato anche un emendamento “Salva Motor Valley” che prolungherà il termine ultimo per la produzione di veicoli a motore endotermico dal 2030 al 2036 nei confronti dei piccoli costruttori (come Ferrari, Maserati, Lamborghini e Pagani), i quali potranno così “sopravvivere” fino alla completa conversione elettrica della loro gamma.

Di fronte a quanto stabilito, tuttavia, non sono mancate le polemiche e – tra le altre – vi proponiamo quella di Giancarlo Giorgetti, Ministro per lo Sviluppo Economico: “Il voto europeo sull’auto elettrica? Una grande delusione, una scelta ideologica. Perchè il destino dell’auto non è solo elettrico, a meno che non si voglia fare un regalo alla Cina che su questo fronte è davanti a tutti. È mancata la consapevolezza del momento che stiamo vivendo e non è prevalsa la preoccupazione per le ricadute negative sull’occupazione nell’automotive: in questo modo il futuro all’orizzonte rappresenta l’eutanasia della nostra industria“.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE