La Tesla D è stata svelata. Dopo l’annuncio di Elon Musk, qualche giorno fa, che anticipava l’arrivo di un nuovo modello, la nuova D non è altro che la versione all-wheel-drive della Model S. “D” sta per Dual Motor e definisce la versione a trazione integrale del modello già presente in commercio, dotata di due motori elettrici, uno anteriore e di uno posteriore.
Rispetto alla berlina attuale, la Tesla Model S P85D da 470 CV permette un’autonomia di 10 miglia in più (circa 442 chilometri) e prestazioni superiori: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,2 secondi. Le versioni “D” sono disponibili per i modelli con batterie a 60 e 85 kWh e debutteranno a dicembre 2014.
Tra le novità poi arriva un conferma: il pilota automatico. Le Model S infatti saranno dotate di una guida semi-autonoma, percorreranno cioè da sole le autostrade e saranno in grado di parcheggiare senza l’intervento del conducente. Questa tecnologia denominata “A” prevede un radar anteriore, un sonar ultrasonico a lungo raggio con rilevazione a 360 gradi e una videocamera dotata di riconoscimento delle immagini, in grado di “leggere” anche i segnali stradali. E poi dotata di GPS, per il traffico in tempo reale e da un sistema di navigazione avanzato. Secondo Musk, comunque, le berline elettriche non possono definisci completamente autonome, infatti ha precisato che, si la vettura può fare quasi tutto, ma non a un livello in cui ci si può addormentare in sicurezza e arrivare a destinazione.