Toyota Harrier by Zagato. A volte risulta interessante vedere come vetture che nel nostro Paese si presentano con un determinato nome e sotto l’egida di un determinato marchio, vengano vendute in altri paesi con connotati un po’ diversi, naturalmente con alle spalle gli stessi “burattinai”. E’ il caso di Toyota Harrier, così chiamata in Giappone ma commercializzata in Italia con il marchio Lexus e la denominazione RX.
Ma, in particolare, la vettura di cui vi parliamo oggi è frutto di un’elaborazione fatta dal famoso carrozziere italiano Zagato, un designer molto apprezzato dagli amanti delle auto personalizzate, dedicata proprio a Toyota Harrier.
Design
Gli accorgimenti estetici introdotti dal designer italiano sono volti a rendere il corpo macchina più massiccio, una maggiore muscolosità che trasforma il SUV nipponico in un agguerrito fuoristrada da città. Nel frontale le modifiche sono poche, il fascione basso presenta ampie prese d’aria, mentre la calandra centrale si fa notare per una leggera modifica che ne riduce le dimensioni. E’ la vista laterale a subire i maggiori ritocchi, attraverso appendici aerodinamiche che pompano testosterone nei muscoli di Toyota Harrier: bombatura marcata a tagli decisi dei passaruota, con relative prese d’aria ad alleviare il lavoro dei freni anteriori; il fascione basso sporge seguendo il gioco estetico dell’intero kit aerodinamico, mentre i cerchi con lo stemma del “casato dei Zagato” campeggia al centro delle cinque razze dorate. Il posteriore esibisce gruppi ottici sbiancati, un paraurti più sporgente dell’originale e uno spoiler che segue l’andamento del lunotto garantendo dall’interno un minimo di effetto tunnel.
Al primo impatto le modifiche appaiono azzardate, Toyota Harrier – o Lexus RX come dir si voglia – acquisisce le fattezze di un Transformer (i celeberrimi robot della saga dei cartoons americani che tra non molto diventeranno un film), ma osare fa parte del DNA del designer italiano, perciò il risultato ci sembra in sintonia con la creatività Zagato e, soprattutto, con il mercato cui è destinata quest’elaborazione (non il nostro, dove un’elaborazione del genere non incontrerebbe di certo i favori del pubblico).
Due modelli per il mercato nipponico
I kit Zagato per Toyota Harrier sono due, il primo è basato su Harrier 240G “L”, equipaggiato con un 2.4 litri e il secondo su Harrier 350G “L”, che monta un V6 3.5-litri, entrambi con trasmissione 4WD.
Il prezzo di Toyota Harrier by Zagato dovrebbe variare dai 42.000 ai 48.800 dollari, ma per vederla, come dicevamo, bisognerà battere le strade del Giappone.