L’auto ibrida tra le più conosciute al mondo, Toyota Prius, a giugno ha raggiunto oltre 3 milioni di unità vendute dalla prima generazione. Nata nel 1997 Toyota Prius, nel corso degli anni, si è evoluta arrivando oggi a ridurre di due terzi il costo del sistema ibrido e ad abbassare il livello delle emissioni di CO2 da 114 g/km a 98g/km attuali. La tecnologia si è evoluta in modo incredibile rendendo questa vettura all’avanguardia, con ben 1.261 richieste di brevetto per componenti che fanno parte del suo equipaggiamento.
Un risultato raggiunto grazie agli importanti investimenti che Toyota Motor Corporation (TMC) attua da anni nelle attività di Ricerca & Sviluppo, come già dalla prima generazione del modello, ponendo le basi per l’adozione dell’ibrido come tecnologia fondamentale per lo sviluppo di veicoli ecologici.
Nel corso dell’anno fiscale che terminerà a marzo 2014, Toyota prevede infatti un investimento consolidato di 890 miliardi di Yen destinato allo sviluppo di tecnologie eco-friendly e alla realizzazione di nuove componenti e nello stesso periodo Toyota ha inoltre pianificato una spesa consolidata di 910 miliardi di Yen (un incremento annuo del 7%).
Toyota Prius elettrica motore e listino prezzi
Toyota Prius ibrida monta un motore 1.8 (1798 cc) 4 cilindri 16 valvole 136 CV / 100 kW con sistema Star&Stop di serie. Per quanto riguarda le prestazioni la Prius arriva ad una velocità massima di 180 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.4 secondi. Disponibile negli allestimenti Active, Style, Lounge e Plug-in che abbiamo provato su strada, qualche tempo fa.
Il listino di Toyota Prius parte da un prezzo base di 27.550 euro per la versione con allestimento Active per arrivare ai 39.950 euro per la versione con allestimento Plug -in.