I cinque circuiti attualmente presenti in Germania, fra cui il famoso Nurburgring, evidentemente non riescono a soddisfare la richiesta di tracciati del paese leader nel settore automotive. Per questo entro il 2012 verrà costruito un nuovo tracciato, il Bilster Berg Drive Resort, che come dice il nome non sarà solo ad un semplice autodromo ma una vera e propria offerta turistica, oltre alla sede ideale per i test drive dei nuovi modelli di marchi come Porsche e Volkswagen.
Proprio Porsche, assieme al pilota di rally Walter Rohrl, è stata coinvolta dal progettista Hermann Tilke nel disegno dei 4,2 km del percorso, in modo che questo rappresenti al contempo un ottimo test per i prototipi delle case auto e una sfida per i piloti, amatoriali e non.
Il tracciato si può dividere in due parti: un circuito veloce Est da 2.4 km e uno ad Ovest, da 1.8 km, più impegnativo ed esigente grazie alle curve repentine e con pendenze che superano il 20% sia in salita che in discesa. Infine è prevista anche una speciale zona off road per i test dei 4×4.
Realizzato sulla base di un ex deposito britannico di munizioni della NATO, il Drive Resort costerà 34 milioni di euro e verrà realizzato entro luglio 2012. Il progetto è già stato approvato e i lavori iniziati, i tempi saranno resi più brevi grazie allo sfruttamento dei vecchi capannoni militari che verranno ristrutturati per fungere da box e garage.
Bilster Berg gode di una posizione privilegiata rispetto ad altri circuiti presenti sul suolo tedesco e si trova in prossimità di grandi case auto come Porsche e Volkswagen, che potrebbero stabilire la sede per i propri test e presentazioni proprio nel futuro Drive Resort. Inoltre è già possibile prenotare il proprio personale ingresso, in una struttura che mira a sfruttare il business dei raduni, del turismo di appassionati di corse e dell’ organizzazione di eventi per clienti e collaboratori di importanti aziende.