La premiazione si è svolta venerdì 11 settembre a Padove, dove Patrizia Sala, Direttore Relazioni esterne di Peugeot Italia, ha consegnato le chiavi delle Peugeot 308, assegnate in comodato d’uso gratuito per un anno, ai rappresentanti dei Comuni di Bibbona (LI), Ranica (BG), Paternò (CT), Catania e alla Provincia Autonoma di Trento, amministrazioni che hanno dimostrato una concreta attenzione verso l’ambiente. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei vincitori e di Patrizia Sala.
“L’amministrazione è stata ben lieta di ricevere questo premio anche perché non disponiamo di auto così all’avanguardia e ci fa piacere averla guadagnata per un’iniziativa che riguarda l’ambiente”, ha affermato Marina Galeazzi, Direttore servizio progettazione e realizzazione nuovo verde e arredo urbano del Comune di Catania. Da parte sua, Silvano Armellini, Responsabile settore gestione del territorio e risorse del Comune di Ranica ha rivelato che “il sindaco ha già avuto l’idea di mettere a disposizione l’automobile Peugeot a un’associazione di genitori per il trasporto di alcuni alunni disagiati, poiché abitano lontano dalla scuola”.
Anche la 308 SW HDi FAP assegnata al Comune di Bibbona ha già una sua destinazione: “abbiamo pensato di affidare la macchina al servizio tecnico”, ha infatti dichiarato il sindaco Fiorella Marini.
Patrizia Sala: “Ormai da cinque anni partecipiamo a “La Città per il Verde” e siamo “cresciuti” insieme, ma questa è solo una delle iniziative intraprese dal Marchio del Leone che vanno sotto il nome di “Peugeot per l’ambiente”. Dietro questa firma c’è tutta la ricerca e l’applicazione di soluzioni tecnologiche che rendono le nostre auto sempre più “verdi” e che hanno portato Peugeot sul podio delle auto a basso consumo e basse emissioni (più del 50% delle Peugeot vendute emette meno di 130 g/km di CO2). Ad esempio, proprio in tema di mobilità urbana, Peugeot presenta al Salone dell’auto di Francoforte, “iOn”, una vettura elettrica che tra un anno sarà pronta a circolare nelle strade delle nostre città.