Volkswagen Bus T1 con 530 CV, ora esiste

Vi piacciono i pulmini sportivi? Beh questo li batte tutti. Ecco l’opera del carrozziere svizzero Fred Bernhard che ha trasformato un Volkswagen Bus T1 del 1962 in una supercar. Il lavoro certosino è durato ben sei anni: il mezzo di partenza era un cadente pulmino Bulli arrugginito e da buttare via. Ma ecco che con tanto olio di gomito e tanta passione Fred Bernhard ha ottenuto un vero gioiello.

La meccanica è da urlo: il motore è il 6 cilindri raffreddato ad aria di una Porsche 993 con due compressori ed abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Sterzo e freni sono anch’essi di derivazione Porsche 993. I cerchi. Di 18 pollici, sono marchiati BBS con gomme da 285. La potenza totale che si ha su questo Volkswagen Bus T1 è di 530 Cv con 757 Nm di coppia massima. La carrozzeria è in fibra di carbonio ed in questo modo la massa è stata limata fino a 1.500 kg. Il risultato è un rapporto peso/potenza pari a 2,8 kg/CV circa pari di quello di una Lamborghini Huracan tanto per farvi un’idea.

Anche la livrea è molto aggressiva con una tonalità bicolore bianca e grigia impreziosita da un dettaglio in arancione.  Sportivissimo l’intercooler con griglia traforata frontale; ben visibile anche l’assetto ribassato per le altissime prestazioni di questo furgone volante. Beh che dire, sei anni di lavoro, ma il risultato finale è davvero fantastico. Per cui non possiamo che fare i complimenti a Fred!!!

TAGS:
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE