Volkswagen Gol. Già il nome è tutto un programma, soprattutto per una vettura venduta nella patria del calcio “bailado”. L’auto di cui stiamo parlando è la Volkswagen Gol, che non è un errore di scrittura ma la compatta della casa di Wolfsburg commercializzata in Brasile. Le somiglianze con il modello europeo si fermano al nome, viste le caratteristiche tecniche ed estetiche quasi totalmente diverse.
Leader da 19 anni
La Volkswagen Gol è giunta ormai alla sua quarta evoluzione e vanta una storia, nel paese sudamericano, di tutto rispetto. La compatta VW è stata infatti prodotta in oltre 4.5 esemplari negli ultimi 25 anni, conquistando la leadership nel mercato brasiliano per ben 19 anni consecutivi.
Le peculiarità della Gol riguardano soprattutto la funzionalità e la robustezza. I motori della famiglia “Total Flex” sono in grado di funzionare indifferentemente a benzina o etanolo, vista la disponibilità dei due diversi carburanti in Brasile. La gamma si compone di un 1.0, un 1.6 ed un 1.8 a quattro cilindri con potenze di circa 65, 97 e 103 cavalli. Le prestazioni del propulsore più potente, disponibile con l’allestimento Power, sono buone: 9.5 – 9.3 secondi nello scatto da 0 a 100 e 190 Km/h di velocità massima.
Per quanto riguarda la linea esterna la Volkswagen Gol non brilla certo per originalità ma presenta una sagoma comunque gradevole ed equilibrata. Di aspetto sobrio e robusto anche la plancia bicolore su cui spiccano le bocchette di aerazione circolari ed il quadro strumenti, dominato dal grande tachimetro analogico.
Forse sbarcherà in Europa
Per gli interessati alla Volkswagen Gol, la redazione di Infomotori.com segnala che si vocifera riguardo una sua eventuale commercializzazione in Europa. Il prezzo competitivo, la buona qualità generale e la garanzia totale di 3 anni potrebbero sancire il successo della vettura “brasiliana” anche nel nostro continente dove Renault sta già giocando la carta Logan.