Volkswagen nuova Golf 7 prodotta in Messico per l’America

VW Golf 7 prodotta in Messico
Campionessa di vendite in Europa, la regina indiscussa del segmento C, la nuova Volkswagen Golf 7 verrà prodotta dal primo quarto del 2014 in Messico, almeno nella versione destinata al mercato americano. I piani del Gruppo Volkswagen prevedono di assemblare e produrre la Golf 7 nello stabilimento di Puebla, per poi distribuire gli esemplari tra Nord e Sud America, affiancando quindi la produzione che avviene nello stabilimento principale di Wolfsburg (ed in quello di Zwickau) nell’est della Germania. Lo ha affermato Christoph Adomat, portavoce del colosso automobilistico, che ha dichiarato che questa decisione fa parte del progetto di Volkswagen of America di produrre in quella regione almeno il 75% delle vetture poi vendute sul territorio. Altro impianto che produce la Golf 7 è quello cinese di Changchun.

Mercato americano cruciale per VW
Questo ambizioso programma prevede una spesa di 5 miliardi di dollari da parte di Volkswagen entro i prossimi 3 anni, sul solo suolo americano. E’ stato lo stesso CEO del Gruppo, Martin Winterkorn a definire “cruciale” la crescita del mercato americano, un mercato fondamentale se davvero il Gruppo tedesco vuole diventare il più grande costruttore di automobili entro il 2018, come affermato più volte da Winterkorn in persona. E’ chiaro che la produzione di questo stabilimento in Messico permetterebbe a Volkswagen di ridurre i costi del lavoro e di non essere soggetta a sbalzi improvvisi nel rapporto di cambio tra dollaro ed euro.

Volkswagen e la crisi del mercato europeo
Hubert Waltl, responsabile della produzione VW, ha così dichiarato: “Con una infrastruttura già esistente, costi del lavoro ridotti e regolamenti specifici, il Messico è il luogo ideale dove produrre la nuova Golf”. Il mercato americano diventa ancora più vitale se pensiamo che il 2013 dovrebbe essere il sesto anno di fila nel quale si registra una flessione del mercato europeo, con la stessa VW che nel 2012 ha visto una flessione, seppur non troppo marcata, del 1,1%. La crisi economica si fa sentire per tutti nel vecchio continente e nonostante la Golf 7 si confermi regina di vendite del segmento C in Europa, sempre maggiore importanza assumono mercati come la Cina, il Brasile e la Russia. Nel corso del 2012 Volkswagen ha venduto 52.800 Golf tra Nord, Centro e Sud America, delle quali 40.885 negli soli Stati Uniti.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in

Sponsor

Nuova Formentor e-HYBRID
Nuova Formentor e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti