Volkswagen Polo R WRC versione stradale

Volkswagen Polo R WRC stradale
Si prepara al debutto in versione stradale la Volkswagen Polo R WRC, attuale leader di classifica del Campionato del Mondo di Rally 2013. E’ previsto per il mese di settembre infatti il lancio della versione estrema della compatta Volkswagen Polo di cui verranno realizzati solamente 2.500 esemplari destinati esclusivamente al mercato europeo. E proprio la tappa del WRC di fine agosto in Germania potrebbe essere l’evento adatto a lanciare ufficialmente questa versione, destinata a pochi fortunati ma soprattutto a pochi facoltosi visto il prezzo annunciato di 33.900 euro, certamente poco accessibile se pensiamo che la già potente versione GTI costa quasi 12.000 euro in meno. Proprio una vittoria nel WRC 2013 potrebbe però spingere le vendite.

Motore della Golf GTI da 220 CV
Il motore scelto per equipaggiare la VW Polo R WRC è il 2.0 litri TSI della precedente generazione della Volkswagen Golf GTI, capace di sprigionare 220 CV e 350 Nm di coppia massima, il che permette alla Polo R WRC di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi arrivando a toccare una velocità massima di 243 km/h. Secondo quanto dichiarato dai tecnici che hanno seguito lo sviluppo della vettura, il consumo dichiarato medio è di 6,19 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 174 g/km. Il peso di questa vettura è di soli 1.324 kg (con il 90% del pieno di carburante ed una persona di circa 70 kg a bordo) mentre la potenza è scaricata a terra dall’asse anteriore.

Kit estetico ispirato alla vettura da competizione
Per la realizzazione della Polo R WRC sono stati utilizzati alcuni particolari in materiali leggeri di derivazione prettamente rallystica, una soluzione questa che ha permesso ai tecnici di contenere il peso finale della vettura, un fattore determinante per il successo e le prestazioni di quest’auto. Anche il kit estetico trae ovviamente spunto dal mondo del rally e consta di un frontale estremamente basso ed aggressivo, di uno spoiler posteriore e di un estrattore che incolla la vettura al suolo in fase di impostazione di curva. 
I cerchi in lega misurano invece 18 pollici con gomma 215/35 ed un impianto frenante composto invece da dischi da 16 pollici. La pedaliera è in alluminio e sportiva mentre il volante è ricoperto in elegante rivestimenti interni esclusivi ed i sedili sono impreziositi da loghi WRC.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Con Noleggio Drive WAY.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Con Noleggio Drive WAY.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti