La francese Volteis presenta un mezzo dalle dimensioni ridotte (3 metri di lunghezza per 1,45 di larghezza) ma dalla solidità garantita da un telaio in acciaio inossidabile saldato a laser ricoperto da una carrozzeria in alluminio.
La trazione può essere a due o quattro ruote motrici spinte ognuna da un motore. La propulsione arriva da un gruppo di dodici batterie, poste sotto il divanetto anteriore, dal peso di 320 kg.
In base alla trazione si chiama rispettivamente X2 o X4 e prevede diverse omologazioni.
La X2, riconosciuto come un quadriciclo leggero per due persone, arriva a 2,70 metri di lunghezza e non prevede l’obbligo della patente A.
La X4 invece, omologabile come quadriciclo pesante per quattro persone, misura 3 metri di lunghezza e può essere guidato con la patente A. Dispone di quattro ruote motrici indipendenti grazie alle quali si adatta a diversi tipi di utilizzi, compresi quelli off road.
Entrambi i mezzi sono indirizzati a persone che necessitano di brevi distanze quotidiane, hanno un impatto ecologico pari a zero tanto è l’emissione di fumi o e l’inquinamento acustico.
Sia la X2 quanto la X4 si adattano ai bisogni di chi li vuole utilizzare, sui campi da golf come in montagna, per la sorveglianza delle aziende di grandi dimensioni come nei parchi.
Grazie al suo look allo stesso tempo accattivante e leggero, può anche essere utilizzato come mezzo pubblicitario durante gli eventi, comunicando valori senza dubbio positivi.