Volvo Air Motion

I designer Volvo hanno presentato questo concept al Los Angeles Design Challange, dimostrando una visione del futuro ineguagliabile insieme a molta fantasia.
E possiamo immaginare l’influenza di alcuni fumetti e cartoni animati sul disegno finale di questa Volvo Air Motion.

La vettura è stata soprannominata anche “Canyon Carver” perché l’idea di base è quella di percorrere i canyon in compagnia di altri tre amici. Quattro posti in tutto ma alternativi: se infatti i due seggiolini anteriori sono disposti in modo normale, nel senso di marcia, i due posteriori sono girati di 180°. Esatto: le schiene delle due file si toccano, tra l’altro in una forma continua molto armoniosa, e i passeggeri hanno un punto di vista diversa del paesaggio circostante.

Questa fumetto-mobile è spinta da piccoli motori ad aria compressa integrati nelle ruote raffreddati ad aria naturale finché il mezzo è in movimento: infatti il serbatio è montato centralmente e per comprimere l’aria si utilizzano dei convogliatori aerodinamici alimentati da turbine ad aria che fluttuano sopra la vettura convertendola in elettricità per consentire la compressione. L’aria compressa si raffredda quando la vettura è in movimento.

Per ora la Air Motion è solo un modello in scala  ma domani potrebbe anche diventare una realtà e un riferimento per una nuova alternativa per la mobilità urbana, potendosi muovere senza usare la benzina.
Il suo peso ridotto, 453,59 Kg è dovuto alla dotazione minimalista, visto che si è fatto a meno di numerosi componenti rispetto a un’auto tradizionale e anche attraverso i potenti, ma semplici, motori ad aria compressa in sostituzione di un pesante propulsore.

Sembra una idea fantasiosa di un bambino.

TAGS:
TUTTO SU Volvo
Articoli più letti