Eccoci di ritorno dal tortuoso circuito di Franciacorta dove in occasione del centesimo anniversario della storica azienda di Tokyo abbiamo avuto modo di testare tre nuovi prodotti Yokohama; un pneumatico sportivo, un “all terrain” per SUV 4×4 ed infine uno eco-friendly.
ADVAN FLEVA V701, il nuovo pneumatico sportivo per vetture compatte
Advan Fleva V701 rappresenta una grande novità per la famiglia ADVAN, la linea sportiva del brand giapponese. Il nuovo pneumatico dotato delle più avanzate tecnologie Yokohama andrà infatti a completare la gamma high performance offrendo le prestazioni tipiche dei prodotti ADVAN ai possessori di auto compatte. ADVAN Fleva V701 va così ad arricchire la proposta della gamma affiancando l’ADVAN Sport V105, studiato per berline ad alte prestazioni, e l’ADVAN Neova AD08R, nato per soddisfare le esigenze di chi vuole la massima sportività dentro e fuori la pista.
Grazie al suo disegno battistrada direzionale, ADVAN Fleva V701 offre un handling ineccepibile, oltre a un eccellente grip sul bagnato per una guida sportiva in tutta sicurezza. Il grip sul bagnato è garantito anche dalla 4 profonde scanalature longitudinali e dalle numerose scanalature laterali che concorrono a espellere l’acqua. Sull’asciutto e in curva, invece, i rigidi e resistenti blocchi battistrada posti sulle spalle danno sicurezza in appoggio e grande tenuta laterale. Oltre a performance tipicamente sportive, nella migliore tradizione Yokohama, ADVAN Fleva V701 garantisce una rumorosità inferiore rispetto ai predecessori e si arricchisce dell’ormai nota tecnologia Nano Blend Compound: la mescola, arricchita con olio estratto dalla buccia degli agrumi, dona performance di primo livello sotto ogni punto di vista contribuendo ad abbassare la resistenza al rotolamento e le emissioni di carburante.
ADVAN Fleva V701 rappresenta quindi una novità molto importante per il mercato: le migliori tecnologie Yokohama saranno al servizio degli utenti in un’ampissima gamma di misure: al momento del lancio saranno disponibili 24 dimensioni, che diventeranno oltre 40 nel 2017.
BluEarth-Es ES32 il nuovo pneumatico eco-friendly
Con il BluEarth-Es ES32 Yokohama lancia il nuovo pneumatico eco-friendly dedicato a vetture medie e compatte, per tutti quegli utenti che hanno a cuore l’ambiente ma non vogliono rinunciare a prestazioni e sicurezza. Il nuovo BluEarth-Es ES32, presentato all’edizione 2017 del Salone dell’Auto di Ginevra, nasce dalle più recenti e innovative tecnologie Yokohama volte a una mobilità consapevole, performante e a basso impatto. Il nuovo ES32 è costruito a partire dalla tecnologia Nano-blend di Yokohama, composta da polimeri ad alta elasticità e dall’olio estratto dalla buccia degli agrumi, capace di aumentare l’aderenza a terra, in particolar modo su superfici bagnate.
L’innovativo disegno battistrada dell’ES32 è caratterizzato da larghe scanalature longitudinali, tre nelle misure più piccole (con larghezza del battistrada da 145 a 215) e quattro nelle versioni più grandi (con larghezza del battistrada a partire da 225). Tali scanalature permettono un’efficace stabilità di guida e un comfort ottimale grazie al ridotto rumore dovuto al rotolamento. Insieme alle scanalature longitudinali il nuovo pneumatico offre una disposizione molto regolare degli incavi laterali e dei tasselli, capaci di aumentare il comfort e la resistenza del pneumatico contrastandone al contempo l’usura irregolare.
La spalla dell’ES32 è stata studiata per contrastare efficacemente il fenomeno dell’aquaplaning attraverso una fitta e regolare disposizione delle scanalature laterali che arrivano sin al limite della spalla. In questo modo sono garantiti handling, tenuta sull’asciutto e soprattutto sul bagnato. Rispetto al predecessore AE01 l’impronta a terra dell’ES32 è stata ottimizzata al fine di migliorare la resistenza del pneumatico e soprattutto contrastare il pericolo di un’usura irregolare estendendo così il ciclo di utilizzo e riducendo l’incidenza sui consumi di carburante. Il nuovo BluEarth-Es ES32 è disponibile in un’ampia gamma di misure – dai 13” ai 18”- che può garantire l’equipaggiamento a un mercato molto ampio di vetture compatte, appartenenti ai segmenti A, B e C.
Geolandar A/T G015, un nuovo All Terrain per SUV e 4×4
Infine sarà disponibile dalla prossima estate per il mercato italiano il nuovo modello 4×4 All Terrain di Yokohama: Geolandar A/T G015. Modello versatile per eccellenza, l’All Terrain rappresenta una risposta trasversale alle esigenze del mercato SUV e 4×4, in grado di accogliere e soddisfare le necessità di molti utenti. La dicitura All Terrain, richiamata nel nome A/T, significa “per tutti i terreni” e chi acquista un modello di pneumatico con questa dicitura sa di possedere un prodotto adatto a ogni condizione di guida, sia su asfalto sia su terra.
Geolandar A/T G015 offre quindi performance eccellenti tanto nella tenuta su asfalto e nell’espulsione dell’acqua quanto nella guida off-road, dove la trazione e la capacità di espellere terra e fango sono fondamentali. Per garantire tutto questo Geolandar A/T G015 è dotato di profonde scanalature longitudinali e di numerosissime fossette laterali che possono espellere appunto acqua e terra, per un’auto-pulitura eccellente del battistrada.
Geolandar A/T G015 è caratterizzato inoltre da una carcassa molto resistente, necessaria per sostenere il peso dei veicoli e lo stress dovuto alla guida off-road. Oltre alle caratteristiche di trazione e tenuta, il nuovo Geolandar A/T G015 offre un ulteriore beneficio: riporta sul fianco il simbolo “snow-flake” che contraddistingue i prodotti invernali. Per questo può essere utilizzato anche nella stagione più fredda, per una totale sicurezza di guida anche su neve e con basse temperature. Il nuovo G015 rappresenta quindi un ottimo compromesso per la guida durante tutto l’anno.
La gamma di misure disponibili a partire da luglio 2016 per Geolandar A/T G015 sarà molto ampia, proprio per incontrare le varie esigenze del mercato SUV e 4×4: ci saranno infatti circa 50 dimensioni dai 15 ai 20 pollici.