Zero Race 2010 è una gara automobilistica molto particolare partita il 16 agosto da Piazza delle Nazioni a Ginevra. La manifestazione è, infatti, riservata a auto e moto a emissioni zero e vuole attirare l’attenzione sulle potenzialità delle energie rinnovabili e sulle efficienze energetiche, proponendo soluzioni concrete per un prossimo futuro più verde e in difesa dell’ambiente.
L’idea e l’organizzazione è dello svizzero Louis Palmer, grande sostenitore di mobilità sostenibile, nonché pioniere dei veicoli z.e. e primo uomo a guidare un veicolo a energia solare in giro per il mondo
Il sogno di Giulio Verne e il suo giro del mondo in 80 giorni diventa così realtà anche in un’ottica ecologica.
Alla Zero Race 2010 partecipano di quattro coraggiosi equipaggi, provenienti da tre continenti, che si propongono di coprire ben 30 km in 80 giorni con auto o moto a zero emissioni. Il programma è ambizioso e prevede di toccare ben 150 città.
Si parte dalla Svizzera, dopo varie tappe europee si giunge a Mosca e da qui si prosegue in direzione Shanghai. Dopo un trasferimento in nave le auto elettriche arriveranno a Vancouver da dove proseguiranno la loro gara in coast to coast americano per poi imbarcarsi nuovamente per l’Europa. La Zero Race si concluderà a gennaio 2011 a Ginevra.