Il Gran Premio Nuvolari 2018 vedrà grandi protagoniste le Maserati. L’appuntamento di regolarità per auto storiche si tiene dal 14 al 16 settembre lungo 1.062 chilometri e termina a Mantova, dove è prevista la cerimonia di premiazione. La città natale del grande pilota, che propio a bordo di una Maserati vinse la sua prima gara il 9 luglio del 1933, celebra dunque il grande Tazio che poi proseguì nella sua leggendaria carriera a bordo di vetture mitiche, dalle Alfa Romeo alle Ferrari, dalle Fiat all’Abarth-Cisitalia.
Quest’anno il Gran Premio Nuvolari ha un percorso diverso, lungo appunto 1.062 km. Si parte il venerdì alle ore 11, in piazza Sordello, e la prima giornata prevede l’attraversamento della Pianura Padana e degli Appennini, con arrivo in Riviera Adriatica. Le prove cronometrate sono fissate sul circuito di Mantova, presso la sede di Lavorwash a Pegognaga e a Crevalcore e sulle colline dell’Emilia Romagna, fino a Cesenatico. La seconda tappa è lunga 500 km e parte da Rimini, passa per le colline marchigiane, toscane e umbre e attraversa Siena, Arezzo, Urbino, prima del rientro a Rimini.
Domenica è prevista la fase finale con le prove cronometrate di Meldola, di Faenza con la Scuderia Toro Rosso, il controllo a timbro a Lugo in onore di Francesco Baracca e le prove del circuito Ariosteo a Ferrara, fino al rientro a Mantova. Per questa edizione del Gran Premio Nuvolari sono previsti equipaggi da tutto il mondo, che porteranno in strada auto storiche costruite tra il 1919 e il 1972.