Novità Mercedes 2013
L’ampliamento della gamma Mercedes porta la casa si Stoccarda verso nuovi orizzonti. E segmenti di mercato, rispondendo alle richieste dei clienti nonché alla concorrenza.
Nuovo modello di berlina media, la Mercedes Classe A, l’introduzione di un’auto alimentata a metano, la Mercedes Classe B a metano ma anche l’aggiornamento di un modello di livello superiore, la Mercedes Classe E berlina e station wagon, l’introduzione di una nuova coupé quattro porte compatta, la Mercedes CLA ed il lancio di una wagon di lusso, la Mercedes CLS Shooting Brake.
Mercedes Classe A
La nuova generazione di Mercedes Classe A ha già portato a casa un risultato che supera ogni aspettativa già in fase di prenotazione. La Stella a Tre Punte mancava in un segmento, quello delle berline due volumi, molto competitivo e con concorrenti ben consolidate così, una volta abbandonato quello delle multispazio compatte ha realizzato una strategia d’attacco che ha incluso una ampia fascia di mercato, con modelli dai consumi moderati ad altri molto più prestazionali.
Mercedes infatti adotta sulla Classe A il quattro cilindri Renault da 1.5 litri e 109 CV capace di garantire una percorrenza di 25 km con un litro. Ma è prevista anche la versione sportiva griffata AMG, la Mercedes A45 AMG, dotata di motore 2 litri quattro cilindri turbo a trazione integrale con cambio automatico7 AMG Speedshift DCT. Il listino prezzi della Mercedes Classe A parte da 22.990 euro.
Mercedes Classe B Natural Gas
Per ovviare al costo del carburante, benzina e diesel, che sale sempre di più, nel 2013 la casa di Stoccarda lancia la Mercedes Classe B Natural Gas. L’auto ecologica di Mercedes promette una riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 16%, nonché un taglio ai costi del carburante di circa il 50%. Infatti, nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive 156 CV (115 kW) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Rispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni si rivelano pertanto inferiori del 16%. Il nuovo modello appartiene alla classe di efficienza A ed è già conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6, che entrerà in vigore per tutte le motorizzazioni a benzina solo dal 2014.
Mercedes CLA
Sviluppata dalla stessa piattaforma della della Classe A e della Classe B, nel 2013 è in arrivo anche Mercedes CLA, coupé compatta quattro porte che porta al debutto la nuova trazione integrale 4Matic. La CLA monta un nuovo motore turbo 4 cilindri da 211 CV (155 kW) abbinato ad una trazione integrale 4MATIC completamente ridisegnata e veloce, con una distribuzione della potenza in 100 millisecondi e più leggera del 25% rispetto ai competitor.
Mercedes Classe E berlina e Mercedes Classe E Station Wagon
In un colpo solo la i designer di Stoccarda rinnovano la Mercedes Classe E sia nella versione berlina che station wagon.
Sulla nuova generazione di Classe E, Mercedes-Benz ha operato interventi senza precedenti, finalizzati a rendere subito disponibili nella pratica i progressi tecnologici più recenti. Per questo anticipa addirittura gli sviluppi che verranno adottati sulla futura Classe S. Inoltre, la nuova Classe E offre un design assolutamente raffinato, con un look elegante e sportivo, ma anche vantaggi in fatto di comfort, allestimenti pregiati, efficienza e piacere di guida. In questo modo la Classe E ribadisce la sua posizione di spicco nel segmento superiore.
La nuova Classe E compie un significativo passo avanti anche in tema di efficienza e sostenibilità, grazie alle nuove e potenti motorizzazioni a benzina a quattro cilindri BlueDIRECT dotate di una sofisticata tecnica di iniezione diretta.
Appartenenti ai motori a benzina BlueDIRECT sono anche i già noti motori V6 e V8. La novità è rappresentata da un sei cilindri, che per la prima volta è disponibile anche in versione biturbo per la E 400. Con il suo potenziale di rendimento e la sua coppia estremamente elevata ai bassi regimi, questo motore fissa nuovi parametri di riferimento nel settore dei sei cilindri e soddisfa la norma per i gas di scarico Euro 6. La Classe E raggiunge nel ciclo combinato consumi eccellenti, pari a 5,8 litri/100 chilometri (con 135 g/km CO2), guadagnandosi, come unica vettura della categoria, la classe di efficienza A.
Mercedes CLS Shooting Brake
Mercedes CLS Shooting Brake rappresenta l’offerta per le vetture di lusso. La cinque porte ha proporzioni da Coupé e si caratterizza per la linea del tetto che si prolunga fino alla coda. Originale ed unico nel settore automotive il pianale di carico in ciliegio americano designo, che esalta il carattere artigianale degli interni.
Al momento del lancio sarà possibile scegliere fra quattro differenti motori: due diesel e due benzina.
Per le motorizzazioni diesel l’entry level è rappresentato dalla CLS 250 CDI BlueEfficiency, che possiede un motore a quattro cilindri da 2.1 litri che sviluppa 204 CV e 500 Nm di coppia massima. Questo consente alla vettura di raggiungere una velocità massimale di 235 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi.
La versione CLS 350 CDI BlueEfficiency possiede invece un V6 da 3.0 litri in grado di raggiungere 265 CV di potenza, che consentono uno scatto a 100 km/h in 6.6 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
Per quanto riguarda invece le motorizzazioni benzina, la più modesta è la 350 BlueEfficiency, anch’essa equipaggiata con un V6 da 3.5 litri e 306 CV dalle prestazioni in linea con la controparte diesel, mentre la versione più potente è rappresentata dalla CLS 500 BlueEfficiency con motore V8 twin-turbo da 4,6 litri, 408 CV e 600 Nm di coppia, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.