Partiti il 6 maggio e già in parte esauriti gli ecoincentivi 2014. In pochi giorni infatti i fondi messi a disposizione per le vettture ibride, metano e GPL con emissioni comprese fra 51 e 95 g/km sono esauriti per le quali erano a disposizione 22,19 milioni di euro. Restano comunque da assegnare i fondi per le auto con emissioni sino a 50 g/km (in pratica le vetture elettriche) che sono 9,5 milioni, e quelli disponibili per l’acquisto di veicoli impiegati per l’uso di terzi o nell’attività delle aziende (31,7 milioni).
Ricordiamo che il contributo corrisponde al 20% del costo complessivo del veicolo, come risulta dal contratto di acquisto (e prima delle imposte) ed è fino a: 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km; 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km (quello esaurito in pochi giorni); 2.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Per chi fosse interessato a richidere il contributo per le altre due categorie di veicoli si ricorda che il contributo può essere richiesto sono per i veicoli nuovi, quindi non precedentemnete immatricolati e spetta al venditore richiedere il contributo degli ecoincentivi. Il venditore, per la prenotazione dei contributi, deve prima registrarsi all’area rivenditori, ricevendo le credenziali per accedere alla piattaforma di prenotazione nel sito www.bec.mise.gov.it.