Gli ecoincentivi 2014 partono il 6 maggio. Sono infatti a disposizione per l’acquisto di auto elettriche, ibride, a metano e GPL (ma anche veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli e quadricicli) 63,4 milioni di euro, di cui 31,7 milioni di euro a disposizione dei privati e senza la necessità di rottamare un veicolo immatricolato da almeno 10 anni. Ecco quindi tutte le info utili, disponibili anche nel sito del ministero www.bec.mise.gov.it : come sono suddivisi i fondi, chi ne ha diritto, quali sono i veicoli che posso accedere al contributo e come fare per richiederli.
Come sono suddivisi i fondi per gli ecoincentivi 2014
I fondi stanziati per gli ecoincetivi sono suddivi in tre categorie in base alla quantità di emissioni di CO2: per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 fino a 50 g/km ( senza necessità di rottamazione e da parte di tutte le categorie di acquirenti ) sono circa 9,15 milioni (il 15%); per i vecioli con emissioni non superiori a 90 g/km (senza necessità di rottamazione e da parte di tutte le categorie di acquirenti ) sono 22,19 milioni (il 35%); per l’acquisto di vecioli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km (dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto e destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’imprese) sono 31,7 milioni (il 50%).
Chi può richiedere il contributo per gli incentivi 2014
Il contributo può essere richiesto per i veicoli pubblici o privati a basse emissioni complessive: auto elettriche, ibride, a metano e GPL che abbiano emissioni complessive di anidride carbonica non superiopri a 120 g/km. I veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km possono essere acquistati da tutte le categorie di acquirenti, quindi anche i privati cittadini. I veicoli che possono usufruire dell’incentivo sono automobili, veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli e quadricicli (categorie M1, N1, L1 / L1e, L2 / L2e, L3 / L3e, L4 / L4e, L5 / L5e, L6e, L7e del codice della strada).
A quanto ammonta il contributo in base alle emissioni di CO2
Il contributo corrisponde al 20% del costo complessivo del veicolo, come risulta dal contratto di acquisto (e prima delle imposte) ed è fino a: 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km; 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km; 2.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Come richiedere il contributo degli ecoincentivi 2014
Il contributo può essere richiesto sono per i veicoli nuovi, quindi non precedentemnete immatricolati. Il contributo, ripartito in parti uguali tra uno sconto del venditore e il contributo statale, viene corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Spetta quindi al venditore richiedere il contributo degli ecoincentivi.
Il venditore, per la prenotazione dei contributi, deve prima registrarsi all’area rivenditori, ricevendo le credenziali per accedere alla piattaforma di prenotazione nel sito www.bec.mise.gov.it. Una volta definito con l’acquirente il veicolo e il suo prezzo finale, accede alla piattaforma di prenotazione, inserisce i dati del veicolo e dell’acquirente e verifica la disponibilità di risorse. Se la verifica dà risultato positivo, viene emessa automaticamente dalla piattaforma, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di prenotazione e l’operazione viene considerata avviata.
Entro 90 giorni dalla prenotazione, pena il mancato riconoscimento del contributo, i venditori consegnano il veicolo e confermano l’operazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e caricando sulla piattaforma la relativa documentazione. I venditori, entro 15 giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, pena il mancato riconoscimento del contributo statale, hanno l’obbligo di consegnare il veicolo usato a un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.