L’Historic Club Schio, con il patrocinio del Comune di Schio, è riuscito nella missione impossibile di riunire due miti del motociclismo vicentino: una duplice conferenza sui Favolosi anni Settanta della Laverda con gli ingegneri Pietro e Giovanni Laverda e sulla Ducati sotto la direzione tecnica dell’ing. Luigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse.
Venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 20,00 presso il Faber Box di Schio, avremo a disposizione dei relatori che, oltre ad essere vicentini a dare lustro alla nostra comunità, hanno i cromosomi di inarrivabile statura tecnica con un bagaglio della storia di ieri e di oggi, superlativo.
Inoltre, giusto per non mancare di una degna investitura, l’evento è iscritto a calendario nazionale ASI (Automotoclub Storico Italiano): se vi par poco…
Della Laverda, casa motociclistica di Breganze fondata il 13 ottobre 1949 da Francesco Laverda e che è vissuta e sopravvissuta agli anni di spietata concorrenza giapponese fino al 2006 quando scomparve il figlio del fondatore Massimo, rimane il fantastico ricordo delle motociclette arancioni degli anni Settanta. Erano motoveicoli di grande cilindrata dalle notevoli prestazioni e che, nel massimo fulgore progettuale, adottarono per due prototipi un motore a 6 cilindri a V di 90°, ideato dall’ing Giulio Alfieri, ex direttore tecnico della Maserati.
Che tempi!
A ricordarne la storia e la tecnica, interverranno i due ingegneri Piero Laverda (socio onorario dell’Historic Club Schio) ed il figlio Giovanni, uniti nel ricordo dell’azienda di famiglia.
Non è la prima volta che i Laverda e l’Historic Club Schio in collaborazione con l’AISA incrociano le loro strade: già nel 2007, presso l’Università di Vicenza, si era tenuta una conferenza dal titolo “Laverda: le moto e le corse”
Del thienese Luigi Dall’Igna con trascorsi nell’Aprilia, Derbi, poi nuovamente in Aprilia ed infine in Ducati non possiamo dimenticare il magico 2022 dove, sotto la sua direzione tecnica, le moto di Borgo Panigale hanno trionfato nei campionati del mondo costruttori e piloti con Francesco “Pecco” Bagnaia sulla Ducati Desmosedici GP 2022 nella categoria MotoGP e con uguale risultato nella categoria Superbike con Alvaro Bautista sulla Ducati Panigale V4 R. Un tripudio mondiale!
Insomma: si tratterà di un appuntamento unico ed eccezionale con due miti: considerata l’importanza della conferenza è d’obbligo la prenotazione inviando una mail a
Vi aspettiamo!!!
Per tutte le attività del club vedi www.historic.it