Fiat spin-off ok del cda

Fiat Spin-off parte oggi, è stato ufficializzato questa mattina con l’ok del cda del Lingotto il via al piano che prevede la scissione parziale proporzionale che separa le attività automobilistiche da quelle relative alla componentistica e ai veicoli commerciali. Nasce in questo modo Fiat Industrial S.p.A. e la borsa reagisce positivamente, facendo volare, nella mattinata di oggi, il titolo a più 6%.

Il gruppo, infatti, presentava un valore minimo rispetto alle sue parti e questo era da imputare al suo essere conglobato. Con lo scorporo delle controllare industriali il patrimonio netto di Fiat sara’ ridotto di 3.750.346.053 euro dopo lo spin off, ma non ci sara’ nessuna cancellazione di azioni. Sara’ attuata una riduzione proporzionale del valore nominale di ciascuna categoria di azioni.
 
La realizzazione è fisicamente neutrale e non da luogo a diritto di recessione da parte degli azionisti. Tecnicamente si tratta di una scissione parziale proporzionale e vedrà la nascita di “Fiat Industrial” con le stesse tre classi di azioni dell’attuale Fiat .Ogni azione detenuta sarà quindi sostituita con una nuova azione New Fiat e FI. Gli azionisti avranno in questo modo un’azione del nuovo titolo Fiat ed una della nuova società. La somma delle due azioni sarà superiore all’attuale e molti analisti scommettono che il delta sarà notevole.

Inoltre Fiat e Fiat Industrial saranno quotate separatamente presso il mercato telematico azionario di Milano e opereranno in modo separato.

L’assemblea del Gruppo Fiat cui spetterà l’approvazione dello spin off delle attività automobilistiche si terrà presumibilmente il prossimo 16 settembre.

TAGS:
TUTTO SU Fiat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE