Marco Simoncelli, un grande pilota di cui stiamo (forse) intristendo il ricordo

Non parliamo con cinismo, qui le cose sono ben diverse. Quando morì Marco, in quella tragica gara a Sepang del 23 ottobre 2011, non ci volevamo credere.

Era uno che ce la metteva sempre tutta, non si fermava mai, e anche quando finiva la gara sfinito e grondante di sudore, riusciva a tirar fuori un sorrisone allegro e a fare qualche battuta col suo accento romagnolo.

Ci metteva di buon umore, e averlo perso è stato uno scossone per tutti. Il problema però è, secondo alcuni di noi, che la sua figura di pilota e uomo è costantemente oggetto di un bombardamento mediatico, volto a speculare il più possibile sulla sua morte e non a muoversi per onorare la sua memoria.

Ricordiamo quando Marco non era morto che da un giorno o due ed arrivò il calendario, ora ci sono i gadget più disparati, addirittura si possono comprare scarpe da ginnastica (non stivali da moto!) con il numero 58 di Simoncelli.

La fondazione in suo nome è sponsorizzata da multinazionali, e appena si accede al sito un messaggio ci chiede se vogliamo acquistare la carta di credito della Fondazione Marco Simoncelli.

E’ qui che ci è venuto da riflettere un momento, per capire fino a che punto una persona che non è più tra noi, uno che forse queste cose non le avrebbe volute nemmeno per sé, sia diventata un mezzo mediatico per vendere.

Vendere, non importa cosa: pareri, interviste, magliette, trasmissioni in tv, cofanetti, calendari…è bellissimo ricordare Marco, e vedere le gare di qualche anno fa ancora ci mette in uno stato d’agitazione quando la telecamera inquadra il SuperSic sulla sua Honda mentre ingaggia una bagarre con i suoi rivali.
Dedicare a Marco il circuito di Misano è stata una cosa fantastica, e le varie iniziative dei colleghi anche.

Purtroppo però per ognuna di queste iniziative ci sono tanti episodi un po’ tristi: alcuni giornalisti lo chiamano il Sick (che in inglese significa malato), perché non avendolo mai visto correre non sanno la pronuncia, ma elogiare le sue qualità di grande motociclista e grande uomo, come se fossero stati suoi amici, gli riesce naturale.

Forse ci siamo scaldando per una cosa normale, forse invece non vogliamo capire che tutto questo è solo una cosa bella. Ma forse no. È certo che tutto questo movimento, che più che girare intorno a una grande persona gira intorno a grandi soldi, ci ha un po’ intristito.

 

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Con Noleggio Drive WAY.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA Con Noleggio Drive WAY.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

Nuovo SUV C3 Aircross
Nuovo SUV C3 Aircross
OFFERTA Più elegante di sempre: compatto, ma fino a 7 posti
Articoli più letti