smart presenterà al Salone di Parigi l’escooter, suo primo due ruote a trazione completamente elettrica.
L’innovativo progetto di scooter elettrico riprende sostanzialmente quelli che sono i punti di forza di smart fortwo electric drive, ovvero dimensioni compatte, agilità, elevati standard di sicurezza, piacere di guida tipico del marchio smart e, non da ultimo, l’efficiente sistema di trazione elettrica a zero emissioni.
Il propulsore elettrico è a corrente continua ‘brushless’ che trasmette la potenza direttamente alla ruota posteriore, resta pulito e non necessita di manutenzione.
Sviluppa una potenza di 4 kW e permette a smart escooter di raggiungere la velocità massima di 45 km/h. Dal momento che la coppia massima è subito disponibile è possibile accelerare ‘al massimo’ fin dalla partenza.
La corrente di trazione è fornita da un sistema altamente innovativo rappresentato da un pacchetto batteria agli ioni di litio da 48 volt.
Grazie alla capacità della batteria di 80 Ah è possibile raggiungere un’autonomia di 100 chilometri. L’escooter può essere ricaricato tranquillamente tramite una presa domestica, in un arco di tempo da tre a cinque ore. La presa di ricarica si trova sul frontale dello scooter, sotto al badge smart, mentre il caricabatterie è integrato nello scooter.
Dal punto di vista della sicurezza smart non si smentisce e trasferisce sull’escooter le caratteristiche della fortwo dalla cui cellula di sicurezza è stata modellata la struttura del telaio di supporto.
Inoltre, dal momento che la maggior parte degli incidenti avviene in ambito urbano, escooter oltre ad presentarsi come un’alternativa energeticamente vantaggiosa ed intelligente all’automobile, è dotato di sistemi sicurezza già utilizzati sulle vetture come ABS e per la prima volta su un mezzo a due ruote airbag e Blind Spot Assist.
Il telaio in acciaio ed alluminio è rivestito completamente da pannelli della carrozzeria in plastica interscambiabili.
Un’ulteriore caratteristica speciale dell’escooter è rappresentata dai lunghi elementi traslucidi presenti sullo scudo interno, ‘side marker’ illuminati migliorano la visibilità laterale del veicolo e fungono anche da indicatori di direzione.
smart escooter garantisce, inoltre, di “vedere ed essere visto” grazie all’adozione dell’avanzata tecnologia a LED, per i fari anteriore e posteriore oltre che per la luce di stop.
La verniciatura bianca con elementi verdi a sottolineare l’affinità con smart fortwo electric drive.
Oltre che per le innovative soluzioni tecniche adottate, il nuovo escooter attrae incuriosisce grazie ad un design innovativo caratterizzato da linee accattivanti e sportive: il frontale appare armonioso e compatto se visto di lato, mentre la ruota posteriore – montata su un forcellone monobraccio – dà l’impressione di trovarsi molto più indietro rispetto ai sedili, enfatizzandone lo slancio in avanti e l’agilità.
L’aspetto elegante e dinamico è sottolineato dalla presenza di superfici complete e linee marcate.
Un ulteriore elemento di interesse è il primo sistema di integrazione di smartphone su un motociclo.
Design, rispetto dell’ambiente, sicurezza e tecnologia condensati in uno scooter urbano. Tutti elementi che permetteranno al marchio tedesco di proprietà Mercedes-Benz di espandersi anche tra i giovanissimi non ancora in possesso della patente di guida.
Annette Winkler, direttrice della divisione smart, ha dichiarato: “Quando i nostri Clienti parlano con entusiasmo della loro smart non fanno altro che descrivere una city car perfetta, maneggevole, flessibile, sicura, spaziosa e veloce, in grado di regalare sempre autentico piacere di guida, sia su strada che alla ricerca di un parcheggio. Mentre sono già in molti ad attendere il lancio della nuova generazione di smart electric drive ad emissioni zero, destinata a diventare presto una costante del panorama cittadino, oggi tutti i suoi punti di forza vengono introdotti nel mondo delle due ruote con escooter”.