Suzuki Burgman Fuel-Cell a celle combustibili
Lo scooter Suzuki Burgman Fuel-Cell è il primo veicolo al mondo a celle combustibili che ha ottenuto la certificazione “Whole Vehicle Type Approval”1 nell’Unione Europea.
Il Burgman Fuel-Cell è stato presentato per la prima volta in occasione del 41° Tokyo Motor Show nel mese di ottobre 2009. Da febbraio 2010 Suzuki e l’azienda britannica Intelligent Energy, che ha progettato il sistema a celle combustibili del Burgman Fuel-Cell, stanno collaudando lo scooter sulle strade pubbliche nell’ambito di un progetto patrocinato dall’ente governativo britannico.
Le prove su strada vengono effettuate nell’area situata nei dintorni dell’Università di Loughborough, nell’Inghilterra centrale, utilizzando un solo esemplare dello scooter Burgman Fuel-Cell ma si prevede che nel prossimo futuro le prove su strada riguarderanno anche altre unità.
Certificazione “Whole Vehicle Type Approval” per il Suzuki Burgman Fuel-Cell
All’inizio del progetto è stato necessario ottenere la certificazione “Single Vehicle Approval” per ogni singola unità di scooter Burgman Fuel-Cell utilizzata nell’ambito delle prove su strada. Grazie alla certificazione “Whole Vehicle Type Approval” recentemente ottenuta (un’omologazione paneuropea che riconosce gli alti livelli di prestazione ambientale e sicurezza dello scooter Burgman Fuel-Cell) non è più necessario disporre della certificazione “Single Vehicle Approval”.
Suzuki Burgman Fuel-Cell per la mobilità urbana
Lo scooter Burgman Fuel-Cell si basa sul modello Suzuki Burgman, un mezzo particolarmente indicato per essere usato in ambito urbano. Lo scooter ha un serbatoio ad idrogeno, posto all’interno del telaio, che alimenta le celle combustibili, raffreddate ad aria. L’elettricità estratta dalle celle alimenta il propulsore. Questo sistema, le cui uniche emissioni sono composte di vapore acqueo ed acqua, va verso una società eco-sostenibile.
Suzuki si sta attivando per poter commercializzare il Burgman Fuel-Cell come una moto eco-friendly dalle prestazioni ambientali superiori, rendendo questo scooter sempre più conosciuto ed accessibile in Europa, sulla base delle stazioni di rifornimento di idrogeno presenti sul territorio.
Cosa dice la normativa
Nell’Unione Europea i modelli di veicoli che non hanno ottenuto la certificazione “Whole Vehicle Type Approval” devono ottenere la certificazione nazionale “National Type Approval” di ogni stato membro in cui devono essere venduti. Grazie alla certificazione “Whole Vehicle Type Approval” il modello può dunque essere venduto in tutti gli stati membri.
Il Technology Strategy Board è un ente pubblico britannico che promuove le innovazioni ed i progressi riguardo a prodotti e servizi, tramite investimenti nello sviluppo tecnologico.