Suzuki ha presentato la nuova GSX-S950, una moderna street-fighter che arriva sul mercato con un pacchetto tecnico di alto livello e soluzioni derivanti dalla sportiva GSX-R. Il motore è Euro 5 ed è disponibile anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.
Abbracciare un pubblico più ampio possibile è uno dei cardini intorno ai quali è stata sviluppata la Suzuki GSX-S950. L’altro è il concetto di “Beauty and Excitement”, vale a dire unire facilità d’uso e prestazioni per un’esperienza di guida ai massimi livelli. La linea della moto è caratterizzata da tratti decisi e dinamiche. Il frontale compatto è dominato da un faro a LED sovrapposti. Un ruolo chiave nell’estetica spetta anche al serbatoio da 19 litri, capienza da record per una naked, disegnato in modo di avere, allo tesso tempo, fianchi affusolati per permettere al pilota di avere una posizione in sella confortevole. Il motore quattro cilindri in linea da 999 cm3 è stato sviluppato per dare rotondità di funzionamento in allungo e disinvoltura. Il reparto trasmissione adotta l’evoluto Suzuki Clutch Assist System (SCAS) che aggiunge una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento. In questo modo la leva risulta più leggera da azionare e riduce l’affaticamento della mano in ambito urbano.
La ciclistica ha un DNA racing. Il telaio a doppia trave in alluminio associa elevata rigidezza e peso contenuto, collegando direttamente il cannotto di sterzo e il perno del forcellone, Quest’ultimo, a sua volta in lega di alluminio, deriva direttamente dalla GSX-R1000 e contribuisce a ottenere un’eccellente tenuta di strada, oltre a un look da vera superbike. Tramite un leveraggio agisce su un ammortizzatore con precarico molla e freno idraulico in estensione regolabili. Il reparto sospensioni si completa con una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm, caratterizzata da una finitura metallica per i foderi. L’impianto frenante ha un sistema ABS di ultima generazione. All’anteriore ci sono pinze Tokico monoblocco ad attacco radiale con quattro pistoncini che agiscono su dischi flottanti da 310 mm. I numerosi sistemi elettronici integrati permettono a al pilota di ottimizzare il comportamento in base alle diverse condizioni del fondo stradale. Il controllo elettronico della trazione lavora su tre livelli ed è disattivabile. Il nuovo acceleratore ride-by-wire sfrutta una centralina elettronica per controllare i movimenti delle valvole a farfalla. Il Suzuki Easy Start System permette al pilota di avviare il motore con una rapida pressione del pulsante Start.
La GSX-S950 può essere ordinata in due colori, blu o nero. Tutte le varianti sono accomunate dalla presenza di dettagli con una finitura forged carbon look a motivo testurizzato, che dà un tocco grintoso e raffinato al tempo stesso. Per avere una moto su misura, Suzuki mette a disposizione un catalogo con 29 accessori originali tra cui leve freno e frizione ricavate dal pieno in alluminio anodizzato con il logo GSX-S, parafanghi anteriore e posteriore in carbonio, na anche borse per il serbatoio di misure diverse e slider che contribuiscono a dare maggior tranquillità al pilota, proteggendo il telaio e altri organi meccanici nel caso che la moto si corichi sul terreno.