Si chiama Voge Sfida SR1 ADV lo scooter nato per garantire prestazioni eccellenti sia su strada sia su sterrato, nel nome dell’avventura e del divertimento alla guida, senza dimenticare la funzionalità, una dotazione da vera adventure con il design accattivante.
Il motore del Voge Sfida SR1 ADV è un monocilindrico a due valvole, raffreddato a liquido, da 124,9 cc con potenza massima di 11,6 CV (8,5 kW) e coppia massima di 11 Nm a 6.500 giri/min configurazione estremamente efficace e performante. Ai vertici della categoria sono anche i consumi, con una percorrenza media che tocca i 37 km/l, emissioni di CO2 di 63 g/km e velocità massima raggiungibile di 97 km/h.
Gli attacchi del motore con smorzatori hanno il compito di ridurre al minimo le vibrazioni, mentre la trasmissione a variazione continua rende la potenza erogata fluida e lineare, per una guida sempre dolce e piacevole. Il motore, infine, è dotato di sistema di avviamento integrato nello statore, ciò garantisce la massima silenziosità nella fase di avviamento. Voge Sfida SR1 ADV offre il controllo di trazione di serie. A completare la dotazione elettronica è l’ABS a doppio canale, che gestisce l’impianto frenante a disco anteriore e posteriore, evitando il bloccaggio anche nelle situazioni più critiche, compreso il fuoristrada.
Sfida SR1 125 ADV ha un telaio in tubi di acciaio, robusto e rigido, che garantisce precisione e maneggevolezza sia sulle veloci strade extraurbane sia fra le curve e le rotonde delle città. Le sospensioni, costituite da una solida forcella con steli di diametro 31 mm e due ammortizzatori posteriori, si fanno carico di filtrare le sconnessioni della strada e assicurare stabilità e rigore nella guida, anche con il passeggero.
Le ruote, in lega, sono da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, combinazione ottimale per offrire il miglior comfort e agilità. Alla sicurezza ci pensa l’impianto frenante, che si avvale di due dischi da 240 mm e 220 mm, rispettivamente all’avantreno e al posteriore ed è assistito da un sistema ABS a doppio canale, che trasmette confidenza anche nelle situazioni più difficili e da un sistema di controllo della trazione TCS, per una maggior sicurezza su fondi scivolosi.
Buche, pavé e rotaie non dovranno più impensierire perché telaio e ciclistica sono sviluppati per garantire una guida sicura e confortevole in ogni situazione di fondo. Le ridotte dimensioni 1930 × 770 × 1300 mm, l’interasse di 1.330 mm, l’altezza sella a soli 810 mm da terra e il peso contenuto in 134 kg facilitano le manovre a bassa velocità e da fermi, mentre il capiente serbatoio da 8 litri assicura una straordinaria autonomia e dirada le soste alla pompa di benzina.
Il design è uno dei punti di forza del nuovo Voge Sfida SR1 ADV, sintesi tra forma e funzione. L’aspetto aggressivo, frutto di linee decise, esalta il senso di dinamicità e di movimento, ponendolo al centro dell’attenzione. I pannelli della carrozzeria sono robusti e, grazie all’abbinamento con il telaio in acciaio ad alta resistenza, permettono allo scooter di affrontare senza problemi condizioni di utilizzo gravose. Il manubrio ampio e libero da sovrastrutture ricorda quello di una leggera motocicletta da enduro. I gruppi ottici Full LED, oltre a garantire un’ottima visibilità notturna, contribuiscono a caratterizzare esteticamente l’avantreno e il retrotreno.
Anche gli essenziali ed efficaci indicatori di direzione sono a LED. Da perfetto scooter cittadino, Sfida SR1 125 ADV garantisce protezione dall’aria e dall’acqua, è dotato di un portapacchi, di un vano per riporre piccoli oggetti, una presa USB, di funzione Keyless che permette di lasciare le chiavi sempre custodite in tasca o in borsa. La strumentazione è LCD monocolore e permette di tenere sotto controllo tutte le informazione in maniera chiara e precisa. Non è tutto, poiché Sfida SR1 125 ADV ha in dote una peculiarità unica: sullo scudo, sopra i gruppi ottici anteriori è integrata una dash cam con registrazione su scheda SD: si tratta di un sistema dotato di crash detector, che rileva e salva automaticamente le immagini degli eventi.
Tutto ciò, vestito in un abito originale e moderno, caratterizzato da linee tese e frontale sportivo, disponibile nelle colorazioni Metallic Red e Matt Black e da un’eccellente illuminazione anche con il buio grazie all’impianto luci full LED. Una chicca è la presenza di un parabrezza regolabile elettricamente mediante due comodi pulsanti nel gruppo comandi.
Voge Sfida SR1 ADV è disponibile presso i rivenditori al prezzo di listino di 2.990 euro franco concessionario nelle colorazione Metallic Red e Matt Black.