World Ducati Week ottiene la certificazione come evento sostenibile

Ducati è orgogliosa di annunciare che il World Ducati Week 2024, svoltosi dal 26 al 28 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ha ottenuto per la quarta edizione consecutiva la certificazione di evento sostenibile secondo la norma internazionale UNI ISO 20121, dimostrando come un evento che attira decine di migliaia di appassionati da tutto il mondo possa rappresentare un esempio di gestione responsabile e sostenibile nel panorama delle due ruote.

Il World Ducati Week ottiene la certificazione come evento sostenibile per la quarta edizione consecutiva

Fin dalla sua prima edizione, il World Ducati Week rappresenta il palcoscenico ideale per celebrare il profondo legame che unisce il marchio di Borgo Panigale e la comunità dei Ducatisti, composta non solo di appassionati motociclisti ma anche di partner, fornitori, dipendenti dell’Azienda e territorio, in un contesto di autentica condivisione ed entusiasmo. I numeri di quest’edizione appena conclusa parlano chiaro: oltre 94.000 presenze nei tre giorni da 86 nazioni diverse, per vivere un weekend di festa e divertimento che ha saputo coniugare la passione per le due ruote all’impegno dell’Azienda verso la responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del brand stesso.

Il traguardo della certificazione, già raggiunto nelle edizioni 2016, 2018 e 2022, è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto di Ducati, dei suoi dipendenti e di tutte le parti interessate alla costruzione ed esecuzione dell’evento inclusa la catena di fornitura e gli stessi partecipanti, che insieme hanno implementato un modello organizzativo che ha garantito una gestione equilibrata e responsabile dal punto di vista economico, ambientale e sociale in ogni fase di progettazione e realizzazione del raduno.

L’attestato è stato rilasciato a fronte di una verifica condotta in diverse fasi da parte dell’ente di certificazione: prima sulla progettazione, per valutare i principi di sostenibilità previsti; poi sulla realizzazione, per verificare che quanto pianificato fosse effettivamente messo in pratica durante l’evento. I principi che Ducati ha adottato come fondamenta per definire gli obiettivi e le attività del WDW comprendono l’impegno verso l’inclusività, la promozione della consapevolezza sulle tematiche di sostenibilità, la gestione responsabile dell’impatto ambientale, la trasparenza comunicativa con i partner e le autorità interessate, il rispetto dei diritti umani e la partecipazione attiva di tutti gli interlocutori coinvolti.

Il World Ducati Week è concepito per essere inclusivo e accogliente: offre l’accesso anche ai possessori di moto non Ducati e l’ingresso gratuito per i partecipanti provenienti da paesi extra-UE e per i minori, oltre che servizi dedicati alle persone con disabilità e a due aree bimbi. Favorisce, inoltre, lo scambio culturale tra partecipanti di diverse nazioni tramite iniziative come l’International Village, un punto di ritrovo per Ducatisti, importatori e i Ducati Official Club di tutto il mondo. In ottica di responsabilità sociale, poi, parte del ricavato del servizio di guardaroba dell’evento serale del venerdì è destinato al Centro Antiviolenza ChiAma chiAma dell’Associazione MondoDonna Onlus per sostenere la lotta contro la violenza di genere.

Grande l’impegno profuso per la diffusione degli obiettivi ambientali e di sostenibilità per una maggiore consapevolezza di tutti gli interlocutori dell’evento, inclusi dipendenti e collaboratori esterni, con azioni informative tramite sessioni di formazione, azioni di comunicazione sui canali digitali di Ducati e cartellonistica dedicata in loco. Nella progettazione e nello sviluppo del World Ducati Week, Ducati ha adottato pratiche sostenibili per minimizzare l’impatto ambientale, dedicandosi anche alla promozione e valorizzazione del territorio che ha ospitato l’evento.

Tra le diverse soluzioni impiegate, per lo staff è stato promosso l’uso di mobilità sostenibile, come scooter elettrici e biciclette, mentre ai partecipanti sono state distribuite borracce nel welcome kit per ridurre la plastica generata. Navette ecologiche sono state messe a disposizione per gli spostamenti tra il Circuito e i Comuni della Riviera, insieme a test ride e attività di intrattenimento per esplorare e valorizzare il territorio circostante. Nei punti catering, inoltre, erano disponibili stoviglie compostabili e prodotti a km 0, con il recupero delle eccedenze alimentari a favore di associazioni di beneficenza, contribuendo così alla riduzione degli sprechi.

Durante tutte le fasi del World Ducati Week, Ducati ha adottato un approccio trasparente e chiaro nella comunicazione con i propri interlocutori. La collaborazione con enti di controllo, autorità e istituzioni si è basata su trasparenza e fiducia reciproca, garantendo così un flusso comunicativo efficace e costruttivo che porterà alla pubblicazione della rendicontazione dei risultati di sostenibilità ottenuti durante l’evento all’interno del Bilancio di Sostenibilità del World Ducati Week, rendendoli disponibili alle parti interessate. Ducati considera il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale come una base imprescindibile per tutte le sue relazioni commerciali. Un impegno che si riflette soprattutto nella realizzazione di un evento di grande portata come il WDW, durante il quale la Casa motociclistica si impegna a garantire il rispetto dei diritti fondamentali e la sicurezza di tutti i partecipanti e lavoratori coinvolti, attraverso, per esempio, servizi di security e assistenza sanitaria.

Anche questo contribuisce all’obiettivo di superare le aspettative dei partecipanti e di tutti gli interlocutori, coinvolgendoli attivamente per creare connessioni globali, abbattere confini geografici e offrire un’esperienza indimenticabile. Il World Ducati Week si allinea perfettamente con l’impegno di Ducati verso la sostenibilità ambientale e la gestione responsabile delle risorse, principi che l’Azienda considera fondamentali per il proprio successo. Questa filosofia riflette i valori del Gruppo VW guidando ogni aspetto delle attività e degli eventi organizzati dalla casa di Borgo Panigale.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE