La Superpole sul circuito Miller Motorsports Park, nello Utah, vede spiccare la Ducati privata di Carlos Checa. La vecchia volpe fa valere la sua esperienza piazzandosi davanti al Corsaro Max Biaggi, comunque a suo agio con la RSV4 Factory del Team Aprilia Alitalia Racing. Terzo lo “specialista” Crutchlow (ha già ottenuto tre pole quest’anno), davanti all’altra Ducati privata di Kuba Smrz. Proprio quest’ultimo è stato protagonista di una spettacolare caduta, appena dopo Rea, che ha fatto sospendere l’ultima sessione quando mancavano poco meno di cinque minuti alla fine. La ripartenza ha fissato i risultati cronometrici della top-eight, completata dal quinto posto del leader mondiale Haslam su Suzuki Alstare, poi Haga con la prima delle Ducati ufficiali, Rea su Honda Ten Kate ed il giovane alfiere di casa Aprilia Leon Camier.
Parlando di passo gara, i piloti più veloci in pista sono gli stessi che occupano le prime due caselle sullo schieramento di partenza. Sia Checa che Biaggi (autore anche di una innoqua scivolata) paiono in leggero vantaggio rispetto al resto della ciurma. Il Corsaro può contare sui vantaggi dovuti al nuovo motore V4 con distribuzione ad ingranaggi, mentre la competitività messa in luce da tutte le Ducati è dovuta più alle caratteristiche del tracciato che al “bonus” di 3 kg concesso per adeguare le prestazioni rispetto alle 4 cilindri.
Anche il leader del mondiale Leon Haslam beneficia di qualche novità sulla sua Suzuki, pur non essendosi fatto notare quanto a ritmo. Non bisogna farsi ingannare però, perchè il giovane rivale di Biaggi nella classifica mondiale è “animale da gara”. Cosa significa? Domani sarà sicuramente nel gruppo dei primi, che si preannuncia piuttosto folto perchè anche Smrz e Haga hanno tutte le intenzioni di ficcare il naso nella sfida Aprilia-Suzuki.
Cliccate qui per gli orari delle gare Superbike sul circuito di Miller.
Foto by Studio Zac