Pikes Peak International Hill Climb 2012 in programma per il 12 agosto
La famosa cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb 2012, inizialmente prevista per l’8 luglio e rimandata a data da destinarsi a causa dei vasti incendi che hanno colpito Canyon Waldo, in Colorado a pochissimi km dal terreno di gara, è stata confermata per domenica 12 agosto.
La PPIHC è una gara in salita: la partenza è fissata a 1290 metri e l’arrivo a 4.300 metri e con pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%.
Il percorso è tortuoso: lungo i suoi 19,96 km e picco nel vuoto delle Montagne Rocciose si affrontano 156 curve. Viste le sue caratteristiche, la Pikes Peak International Hill Climb viene chiamata anche “Gara tra le nuvole” o “Corsa degli Angeli”.
Categorie di auto e moto iscritte alla Pikes Peak International Hill Climb
I concorrenti iscritti alla 90ma PPIHC sono 188 in totale, 91 tra le auto e 97 tra le moto.
Sia per le automobili che per le moto le categorie sono 8, elencate di seguito:
Auto:
– Open Wheel
– Time Attack
– Pikes Peak Open
– Super Stock Car
– Electric (con una BMW M3 elettrica)
– Exhibition (riservata ai prototipi tra i quali una Lexus IS F CCS-R Concept)
– Unlimited
– Vintage Automobile Division RMVR (la più vecchia iscritta è una Cadillac 62 Coupe classe 1949)
Moto:
– 250
– 450
– 750
– 1025
– Sidecar (uno realizzato sulla base di una Suzuki Hyabusa 1300 del 2001).
– Vintage (la più data è una BSA Hornet del 1965, ma quattro su dieci sono Triumph)
– Quad Modified
– Exhibition Powersport
La Ducati raddoppia la presenza al Pikes Peak International Hill Climb 2012
Come nelle ultime edizioni, Ducati partecipa anche quest’anno alla Pikes Peak International Hill Climb con Ducati North America in collaborazione con il Ducati Spider Grips Team (categoria 1025).
Un solo pilota al via per questa edizione, l’esperto Greg Tracy (vincitore della “Gara tra le nuvole” per sei volte, nel 2008 in sella a una Ducati Hypermotard e nel 2011 sempre con la Ducati Multistrada PPIHC) che deve riscattare la caduta ed il ritiro dell’anno scorso.
Non poteva mancare Carlin Dunne, il rookie che l’anno scorso vinse a sorpresa sulla sua Multistrada.
Insieme alle due quattro-moto-in-una, ci sono anche due new entry, ovvero le Ducati Streetfighter del france di Corsica Bruno Langlois e del californiano Eddie Tafoya.
Gli organizzatori stanno facendo il massimo per organizzare le attività precedentemente programmate.
Riconfremato in tutte le sue attività il pacchetto Ducati “All Roads Lead to Pikes Peak” nato per permettere ai Ducatisti di godersi al massimo la gara, compresa la reception VIP presso la Mansion Penrose, la Ducati Ride lungo le Rocky Mountain, il Fan Fest, il Ducati VIP Barbecue, e tutte le attività della giornata di gara.
Le rivali delle moto di Borgo Panigale sono una BMW HP2, due Harley-Davidson XR 1200 (una versione X) ed una KTM 990 Supermoto.
Gli organizzatori stanno facendo il massimo per organizzare le attività precedentemente programmate.
Il pacchetto Ducati “All Roads Lead to Pikes Peak” nato per permettere ai Ducatisti di godersi al massimo la gara è riconfremato in tutte le sue attività, compresa la reception VIP presso la Mansion Penrose, la Ducati Ride lungo le Rocky Mountain, il Fan Fest, il Ducati VIP Barbecue, e tutte le attività della giornata di gara.