Joan Bareda, Hélder Rodrigues e Laia Sanz sono infatti nella capitale francese per rappresentare il team Honda HRC e per fare il punto della situazione di quella che sembra essere una tra le gare più impegnative e dure da affrontare che si ricordino da molti anni. Stiamo ovviamente parlando della Dakar 2015.
Etienne Lavigne, il Direttore Gara Dakar, ha dichiarato che l’ altitudine sarà uno dei fattori di sfida predominanti durante la corsa, il percorso infatti comprenderà vari passaggi che arrivano fino a 3.600 metri d’ altezza. La lunghezza complessiva della gara sarà di 9,295 Km, di cui un’ abbondante metà (4.752Km) sarà cronometrata.
Alcune tra le novità della gara, presentate da Lavigne, includono due tappe di maratona, collocate entrambe nella seconda parte di gara dopo il giorno di riposo ad Iqiuque di Cile.
TAPPE DELLA DAKAR 2015
Tappa 1: 4 Gennaio Buenos Aires – Villa Carlos Paz
Tappa 2: 5 Gennaio Villa Carlos Paz – San Juan
Tappa 3: 6 Gennaio San Juan – Chilecito
Tappa 4: 7 Gennaio Chilecito – Copiapó
Tappa 5: 8 Gennaio Copiapó – Antofagasta
Tappa 6: 9 Gennaio Antofagasta – Iquique
Giorno di riposo 10 Gennaio Iquique
Tappa 7: 11 Gennaio Iquique – Uyuni (*)
Tappa 8: 12 Gennaio Uyuni – Iquique
Tappa 9: 13 Gennaio Iquique – Calama
Tappa 10: 14 gennaio Calama – Salta (*)
Tappa 11: 15 Gennaio Salta – Termas Río Hondo
Tappa 12: 16 Gennaio Termas Río Hondo – Rosario
Tappa 13: 17 Gennaio Rosario – Buenos Aires
(*) Tappa di Maratona
Martino Bianchi – Manager Generale del Team HRC
Oggi è stata una presentazione davvero impressionante per questa edizione della Dakar 2015. La corsa sarà davvero dura, specialmente con le due tappe di maratona, entrambe molto lunghe e daverro vicine una all’altra nella gara. Penso che quest’ anno sarà un Dakar molto interessante per tutti i partecipanti. I paesi che ospitano la gara, Argentina, Cile e Bolivia sono stati subito entusiasti ed hanno dato il miglior benvenuto a tutti i piloti. Il team HRC è pronto per quello che è sarà obbiettivo davvero importante per noi, e faremo del nostro meglio per raggiungerlo.
Joan Barreda – Team HRC
Conosciamo i paesi, e siamo già stati in queste regioni prima d’ ora, e sappiamo che la prima settimana in Argentina sarà davvero tosta con le sue tappe ad altitudini elevate. Anche il ritorno nel paese sarà parecchio difficcile. I giorni in Cile saranno una sfida, e ci aspettiamo altre complicazioni con le altitudini anche in Bolivia.
Laia Sanz – Team HRC
Avremo tutte le informazioni definitive solo un paio di giorni prima dell’ inizio della gara, ma oggi abbiamo avuto una buona idea generale di quello che dobbiamo aspettarci. Non sappiamo esattamente quanta sabbia ci sarà, ma sarà davvero una sfida, e guidare attraverso le Ande per così tanto tempo sarà davvero provante. Siamo sicuri che non mancheranno le sorprese…